FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Israele: "Trovati manuali di Al Qaeda sui cadaveri" | La Difesa non diede l'allerta dopo i segnali degli 007 | Hamas aveva mappe dettagliate di basi e città

Gli sfollati a Gaza sono oltre 423mila. L'Iran: "Pronta risposta se continueranno i raid su Gaza". Netanyahu: "Schiacceremo i terroristi, come l'Isis". Meloni al re di Giordania: "Il conflitto non si allarghi"

Fotogallery - Da Sderot e Gaza, la guerra tra Israele e Hamas semina morte e distruzione

La notte precedente all'attacco, l'intelligence di Israele aveva individuato segnali di attività irregolare fra i militanti di Hamas a Gaza.

I vertici decisero però di non mettere in allerta elevata le forze militari al confine. Il profilo ufficiale del governo israeliano pubblica tre foto-shock di bambini rimasti uccisi nell'attacco di Hamas. Si tratta di scatti che mostrano i corpi dei bambini carbonizzati, avvolti da un lenzuolo bianco. I terroristi intanto svelano: "Preparavamo l'attacco da due anni". E, prima dell'attacco, erano in possesso mappe dettagliate di basi militari e città israeliane. L'esercito israeliano ha trovato manuali di Al Qaeda sul corpo di alcuni terroristi. Netanyahu: "Schiacceremo i terroristi, come l'Isis". L'Iran tuona: "Se lo Stato ebraico non ferma i suoi crimini di guerra contro i civili a Gaza, ci sarà una risposta". Sale ad almeno 1.537 morti, di cui 500 bambini, il bilancio delle vittime di sei giorni di raid sulla Striscia. Gli sfollati, riferisce l'Onu, sono oltre 423mila. Tra gli israeliani oltre 1.300 vittime e 3.300 feriti.

  • 13 ott

    Onu: oltre 423 mila sfollati a Gaza

    Secondo le Nazioni Unite, più di 423mila persone sono state costrette a fuggire dalle proprie case nella Striscia di Gaza, sotto assedio e bombardata dall'esercito israeliano. Il numero di sfollati nel territorio, densamente popolato da 2,3 milioni di abitanti, è salito da 84.444 persone a 423.378.

  • 13 ott

    Hamas aveva mappe dettagliate di basi e città israeliane

    I miliziani di Hamas erano muniti di mappe dettagliate di città e basi militari che volevano colpire, quando sono entrati in Israele per attaccare. I documenti scritti in arabo sono stati recuperati dai luoghi dell'attacco e sono ora all'esame delle autorità israeliane. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando che le carte indicano che fin dall'inizio nel mirino non c'erano solo le installazioni militari, ma anche i civili. I documenti offrono inoltre la possibilità di valutare le informazioni di intelligence in possesso di Hamas e il grado di pianificazione dell'attacco.

  • 12 ott

    Israele, la Difesa non diede l'allerta dopo i segnali degli 007 su Hamas

    La notte precedente all'attacco l'intelligence israeliana aveva individuato segnali di attività irregolare fra i militanti di Hamas a Gaza. I vertici delle Forze di difesa israeliane (Idf) e dello Shin Bet (Agenzia di sicurezza interna israeliana) decisero però di non mettere in allerta elevata le forze militari al confine. Lo riporta il sito Axios, citando alcune fonti.

  • 12 ott

    Iran: "Pronta risposta a Israele se continuerà a bombardare"

    "Se Israele non ferma i suoi attacchi contro i civili a Gaza e non può imporre un assedio completo a Gaza, bombardare i civili e commettere crimini di guerra senza aspettarsi una risposta". Lo afferma il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, sottolineando che "è necessario porre fine all'uccisione di bambini e civili in Palestina".

  • 12 ott

    Gaza: 1.537 morti, 500 sono bambini

    È salito a 1.537 il bilancio delle vittime degli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza, tra cui 500 bambini e 276 donne. Lo afferma il ministero della Sanità palestinese, precisando che i feriti sono 6.612.

  • 12 ott

    Meloni sente il re di Giordania: "Il conflitto non si allarghi"

    Giorgia Meloni ha avuto una conversazione telefonica con il re di Giordania, Abdallah II Ibn Al Hussein. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi, spiegando che il presidente del Consiglio ha auspicato "un rapido decremento del conflitto, che non si deve allargare al resto della regione", e ha evidenziato "il ruolo cruciale che ha in questo contesto la Giordania".

  • 12 ott

    Israele, raid sulla Siria: colpite Damasco e Aleppo - VIDEO

  • 12 ott

    Tajani domani in Israele, poi andrà in Giordania

    Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, domani sarà in Israele "per ribadire la vicinanza dell'Italia a un popolo ferito dalla violenza del terrorismo di Hamas". Il vicepremier si recherà successivamente anche in Giordania.

  • 12 ott

    Hamas: "Attacco preparato per due anni" - VIDEO

  • 12 ott

    Netanyahu: "Schiacciare Hamas come l'Isis" - VIDEO

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali