Isis e curdi, martedì il Consiglio Nato su richiesta della Turchia
Sanguinosa risposta dei ribelli allʼoffensiva dellʼartiglieria di Ankara contro i miliziani del Pkk: autobomba uccide due soldati

La Nato si riunirà martedì a Bruxelles su richiesta della Turchia per discutere delle operazioni militari contro l'Isis e i curdi separatisti del Pkk. Lo annuncia la Bbc. Nei giorni scorsi Ankara aveva chiesto la creazione di una "no-fly zone" in Siria a ridosso della frontiera turca per arginare il terrorismo. Intanto i ribelli curdi rispondono con un'autobomba all'offensiva dell'artiglieria turca contro i miliziani del Pkk: morti due soldati.
Nel chiedere una riunione straordinaria del Consiglio Atlantico, che il segretario generale Jens Stoltenberg ha convocato per martedì a Bruxelles, la Turchia ha invocato l'articolo 4 del Trattato di Washington, che incoraggia i governi a portare argomenti "caldi" in Consiglio per consultazioni politiche. Lo rende noto il ministero degli esteri turco.
La risposta del Pkk all'attacco turco - L'attacco turco contro i militanti curdi del Pkk è iniziato venerdì in concomitanza con l'avvio dei raid contro gli jihadisti dello Stato islamico.
La reazione, come previsto, non si è fatta attendere: l'autobomba è stata fatta esplodere contro un veicolo militare nel sud-est della Paese, a maggioranza curda, uccidendo due militari e ferendone altri quattro. La fine del cessate il fuoco dichiarata sabato dal Pkk si è dunque già concretizzata.
L'attentato, avvenuto nei pressi della città di Diyarbakir, secondo il governatore locale è sicuramente opera dell'"organizzazione terrorista e separatista" curda.
Tensione anche a Istanbul - Le autorità turche hanno vietato una manifestazione per la pace indetta a Istanbul, con la motivazione che gruppi fuorilegge avrebbero potuto usarla per "provocare" e scatenare disordini. Manifestazioni sono state invece represse con la forza in altre città, soprattutto nel nord-est a maggioranza curdo. In un quartiere periferico di Istanbul, inoltre, gruppi di dimostranti hanno scagliato sassi, bombe carta e bottiglie incendiare contro i poliziotti, che hanno risposto con le cariche.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Grazie per il tuo commento
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
Regole per i commenti
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali