L'Autorità per la sicurezza alimentare ha preso la misura per tutelare la salute pubblica nell'ex colonia britannica
© ansa
L'autorità sulla sicurezza alimentare di Hong Kong (Cfs) ha annunciato il blocco immediato delle importazioni di pollame, tra carne e derivati, dalla provincia di Milano a seguito dei casi registrati di influenza aviaria. Lo riferisce l'agenzia Nuova Cina. La sospensione, con effetto immediato, intende tutelare la salute pubblica nell'ex colonia britannica.
La disposizione da parte di Hong Kong è arrivata in seguito alla notifica, arrivata dalla World Organization for animal health, in merito a un focolaio altamente patogeno di influenza aviaria H5n8 nell'area di Milano. Il blocco riguarda polli e uova.
Un portavoce dell'Autorità alimentare di Hong Kong ha spiegato che nei primi nove mesi del2017 il protettorato ha importato dall'Italia circa 1.300 tonnellatedi carne di pollo congelata e circa 12mila uova. "Abbiamocontattato le autorità italiane sul caso e seguiremo conattenzione le informazioni sui focolai di influenzadell'aviaria", ha detto il portavoce, per il quale "sarannoadottate tutte le azioni appropriate in risposta agli sviluppidella situazione".
L'Autorità sulla sicurezza alimentare di Hong Kong ha giàpreso misure simili il 18 settembre per un altro caso di aviariache si era diffuso nella provincia di Padova.