FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

India, "errore umano dietro il disastro ferroviario"

L'incidente che ha procurato quasi 300 morti e 900 feriti sarebbe stato causato da un sbaglio che avrebbe deviato il percorso del treno da quello predefinito

Il disastro ferroviario che venerdì sera in India ha causato circa 300 vittime e oltre 800 feriti potrebbe essere stato causato da un errore umano.

È quanto emerge da un rapporto investigativo preliminare, citato dal quotidiano Times of India, in base al quale uno sbaglio nella segnaletica ha causato la collisione tra i tre treni nello Stato orientale dell'Orissa.

 

La ricostruzione dei fatti

 Lo conferma anche il ministro delle Ferrovie, Ashwini Vaishnaw, il quale ha affermato che sono stati identificati i responsabili e le cause dell'incidente, indicando però che i dettagli verranno forniti solo dopo la fine delle indagini.In base a una prima ricostruzione, il macchinista del treno passeggeri Coromandel Express, che collega Calcutta a Madras, aveva ricevuto il via libera per circolare sul binario principale, ma è stato poi deviato sulle rotaie dove stava già viaggiando un treno merci. Il convoglio sul quale viaggiavano 2.500 passeggeri si è quindi scontrato con l'altro a una velocità di circa 130 km/h, nei pressi di Balasore, a circa 200 km da Bhubaneswar, la capitale dello Stato di Orissa. Alcuni rottami presenti sui binari hanno poi causato il deragliamento di un espresso diretto a nord, da Bangalore. Vaishnaw ha rivelato che l'incidente è stato causato da un cambiamento avvenuto durante l'interblocco elettronico, un termine tecnico che si riferisce a un complesso sistema di segnali progettato per impedire ai treni di scontrarsi, organizzando il loro movimento sui binari.

 

La situazione sul luogo della tragedia

 Le operazioni di soccorso sono state dichiarate concluse sabato sera dopo che il personale di emergenza ha smesso di setacciare i rottami alla ricerca di sopravvissuti e steso lenzuola bianche sulle decine di corpi accanto ai binari. Una scuola superiore vicina al luogo dell'incidente è stata trasformata in un obitorio, ma i funzionari hanno riferito che molti dei corpi erano così sfigurati che diverse famiglie potranno riconoscere i loro cari solo grazie ai gioielli che avevano indosso. Nella giornata di sabato anche il premier Narendra Modi ha visitato i luogo della tragedia, promettendo che presto verrà fatta chiarezza sulla dinamica dell'incidente. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali