FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Germania prima partita internazionale con calciatori nudi: "Il denaro avvelena il calcio"

La singolare protesta ideata dal regista Gerrit Starczewski contro la commercializzazione dello sport. Il match si è disputato nelle scorse settimane in Renania tra tedeschi e olandesi

In campo con calzettoni di colore diverso per distinguersi tra loro. Niente maglie ufficiali e pantaloncini. Solo un numero dipinto sulla schiena. A Wuppertal, nella Germania occidentale, nelle scorse settimane si è giocata la prima partita di calcio internazionale tra squadre completamente nude. In campo tedeschi e olandesi. L'idea è del regista Gerrit Starczewski e nasce per protestare contro un sistema calcio in cui il denaro - sostiene in cineasta - è sempre più l'unico aspetto che conta. 

"Il calcio è malato" - Spalti vuoti, come imposto a qualsiasi manifestazione sportiva in tempo di Coronavirus, ma telecamere accese per filmare e trasformare la partita in un film. "Il sistema del calcio è malato, ecco perché ci spogliamo tutti. Tutti vogliono essere autentici ma penso che lo si possa essere solo se puoi rinunciare a tutto il resto, davvero tutto, dai cartelloni pubblicitari ai vestiti", ha dichiarato Starczewski al mensile sportivo tedesco 11 Freude. L'evento è stato un successo, tanto da essere seguito in 35 paesi.

 

Ora si pensa già alla replica, questa volta tra Germania e Inghilterra. Con i 22 protagonisti di nuovo rigorosamente nudi. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali