FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Impeachment, Trump sfida i democratici: "Voglio un processo immediato in Senato"

Intanto i candidati dem si sono riuniti sul palco a Los Angeles, compatti nella loro avversione al presidente americano. Joe Biden: "Il voto sullʼimpeachment è stato una necessità dettata dalla Costituzione. Sanders: "Trump è un bugiardo patologico"

"Voglio un processo immediato in Senato".

Lo ha scritto via Twitter il presidente americano Donald Trump riferendosi all'impasse sull'impeachment fra i democratici e i repubblicani. Giovedì sera è intanto andato in scena l'ultimo dibattito tra i candidati dem alla Casa Bianca. Il voto sull'impeachment è stato una "necessità" dettata dalla Costituzione e "riporterà integrità nell'ufficio della presidenza", ha detto Joe Biden.

"Il caso presentato dai dem è così farraginoso che non vogliono nemmeno un processo", mette in evidenza l'inquilino della Casa Bianca. Per contro, gli avversari del tycoon si sono dimostrati tutti compatti sull'impeachment.

 

I sette aspiranti democratici alla Casa Bianca, sul palco della Loyola Marymount University di Los Angeles per il sesto e ultimo dibattito dell'anno, sono convinti che la messa in stato di accusa del presidente fosse "un atto dovuto, un dovere costituzionale". Ma archiviato l'impeachment alla prima domanda, i candidati rompono le fila e abbandonano quella correttezza politica che fino ad allora li aveva contraddistinti.

 

Dopo una prima parte di confronto lenta, i rivali gettano il guanto e passano all'attacco. Nel mirino c'è soprattutto Pete Buttigieg, il sindaco di South Bend che sta avanzando nei sondaggi in Iowa, il primo Stato a votare il prossimo 3 febbraio. Il primo attacco lo sferra Elizabeth Warren, criticandolo per la sua recente raccolta fondi in una cantina di proprietà di alcuni miliardari, pasteggiando con vini da 900 dollari. Buttigieg però si difende: "Sono l'unico qui che non è milionario o miliardario, sono quello con il reddito più basso su questo palco"

 

Mette fine allo scontro Amy Klobuchar che, con tono deciso, si impone: "Non sono venuta qui per ascoltare questo scontro". Ed è proprio Klobuchar poi ad attaccare Buttigieg per la sua inesperienza: "Serve qualcuno che vinca le elezioni". "Ho vinto come gay nello Stato dell'Indiana di Mike Pence" replica il sindaco di South Bend, cittadina dell'Indiana per tradizione repubblicano.

 

Senza particolari gaffe o tentennamenti anche Joe Biden, insieme a Buttigieg, supera l'esame del dibattito: l'ex vicepresidente si comporta da frontrunner, come lo incoronano i sondaggi. Parla di collaborazione con i repubblicani "nonostante tutto quello che hanno fatto", con Trump, alla sua famiglia.

 

Per Bernie Sanders, Trump è "un bugiardo patologico". Il senatore del Vermont non si dimostra però in forma come per i precedenti dibattiti e, al di là di uno scontro con Biden, non riesce a imporsi. Warren si mostra più aggressiva rispetto ai precedenti confronti, segnalando la volontà di cambiare passo dopo il recente calo nei sondaggi. A chi le faceva notare che sarebbe il presidente eletto più anziano se vincesse, Warren risponde: "Sarei anche la donna più giovane a essere eletta".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali