FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Il Senato Usa approva la nomina di Brett Kavanaugh alla Corte Suprema | Trump: "Eʼ un giorno storico"

Il contestato giudice alla fine ha ottenuto il via libera. Ennesimo successo per Trump che festeggia, secondo gli osservatori, la sua migliore settimana da quando è presidente

Il Senato americano, con 50 voti a favore e 48 contrari, approva la nomina di Brett Kavanaugh alla Corte Suprema. Poco prima del voto era arrivata l'ennesima attestazione di stima del presidente Trump: "E' un giorno storico, Brett Kavanaugh sarà un grande giudice della Corte Suprema. E' una persona straordinaria, un grande talento e ci renderà tutti molto orgogliosi", ha aggiunto Trump. Fuori dal Senato continuano le proteste.

"Kavanaugh siederà accanto a Neil Gorsuch per difendere i vostri diritti", ha aggiunto il tycoon, ringraziando i repubblicani in Senato e attaccando i democratici per la "loro vergognosa campagna per distruggere" il giudice.

Kavanaugh era stato scelto da Donald Trump, ma era necessaria la conferma della nomina da parte del Senato. Il via libera è giunto mentre venivano portati via dei contestatori dalla galleria dell'aula, che protestavano contro il giudice. La nomina è stata controversa dal momento che nelle ultime settimane tre donne hanno accusato Kavanaugh di abusi e aggressioni sessuali ai loro danni risalenti agli anni 80.

Una settimana di successi per Trump - La conferma di Kavanaugh alla Corte Suprema è per Donald Trump la ciliegina sulla torta che chiude una "settimana di successi". La migliore - secondo gli osservatori - da quando è entrato alla Casa Bianca. Oltre a Kavanaugh, il presidente negli ultimi sette giorni ha siglato l'accordo per il nuovo Nafta che si è andato ad aggiungere ai recenti successi economici, ultimo in ordine temporale il calo della disoccupazione ai minimi dal 1969 al 3,7%.

Brett Kavanaugh ha immediatamente giurato: è ora il 114mo giudice della Corte Suprema. Kavanaugh ha giurato davanti ai giudice alla presenza dei giudici John Roberts e Anthony Kennedy. Con il giuramento, Kavanaugh potrà sedere alla Corte Suprema già dalla prossima settimana.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali