FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Guinness, morta la donna più alta del mondo

La brasiliana Maria Feliciana dos Santos aveva 77 anni. Negli anni Sessanta era entrata nel libro dei record per i suoi 2,25 metri di altezza

Guinness, morta la donna più alta del mondo - foto 1
Instagram

Maria Feliciana dos Santos, alta 2,25 metri, riconosciuta come una delle donne più alte del mondo, è morta all'età di 77 anni.

La notizia, riferiscono i media brasiliani, è stata confermata dai famigliari. La donna da alcuni giorni era ricoverata in un ospedale privato di Aracaju, dove le era stata diagnosticata una polmonite ed è deceduta a causa di complicazioni cardiache. Nata ad Amparo do São Francisco, Maria Feliciana ha girato diverse città esibendosi nei circhi. Negli anni Sessanta vinse il titolo di "Regina dell'altezza" in un concorso indetto dal programma Hora da Buzina.

Guinness, morta la donna più alta del mondo - foto 2
Tgcom24

La brasiliana nel Guinness dei record tra le donne più alte del mondo aveva raggiunto l'altezza dei 2,25 metri da giovane, ma, con il passare degli anni, la donna si era rimpicciolita, dopo l'incredibile periodo di crescita della tarda adolescenza. Negli ultimi tempi soffriva di problemi di salute, che ne avevano compromesso la mobilità. In un'intervista al Portale Infonet del febbraio del 2020, ricordò la sua storia e, soprattutto, il periodo di fama nazionale, quando era stata scoperta, prima, come la donna più alta del Brasile e, poi, del mondo.

 

 

Il sindaco della sua città, Aracaju, Edvaldo Nogueira, ha espresso il suo cordoglio per la morte della "regina dell'altezza", come affettuosamente era conosciuta Feliciana. "Ricordo la prima volta che ho visto Maria Feliciana, - ha ricordato il primo cittadino in una nota - ero ancora un bambino. Ero a Pão de Açúcar, dove sono nato. La sua presenza suscitò grande interesse".

Chi è oggi la donna più alta del mondo?

 La donna vivente più alta del mondo è attualmente la turca Rumeysa Gelgi, con i suoi 2,15 metri. Un record, comunque, lontano da quello raggiunto da Maria Feliciana.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali