LIVE
Speciale Guerra Ucraina

CONFLITTO RUSSO-UCRAINO

Drone cade in Ucraina al confine con la Polonia, Tusk: "Esplosione violenta" | Jet militari russi violano spazio aereo della Lituania: caccia italiani in volo

Kiev annuncia un incontro da Trump e Zelensky durante l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite

17 Set 2026 - 17:52
videovideo

Un drone russo ha attaccato una nave civile battente bandiera tanzaniana nel Mar Nero. Il capitano è rimasto ucciso e altri tre membri dell'equipaggio sono rimasti feriti. Il natante era diretto verso uno dei porti ucraini. A rendere noto l'accaduto è stato il ministero dello Sviluppo Comunitario e Territoriale ucraino, come riporta Ukrainska Pravda. Il ministero ha sottolineato che la Russia attacca sistematicamente i porti ucraini, le infrastrutture portuali e le navi mercantili civili, creando una minaccia per la navigazione internazionale nel Mar Nero.

Google Preferred Site

Cremlino: "Le sanzioni Usa rendono più difficile la pace in Ucraina"

 La Russia considera una "azione ostile" l'approvazione da parte del Congresso americano delle sanzioni contro la vendita di petrolio russo. Se verranno applicate, "renderanno sicuramente più difficili gli sforzi per trovare una soluzione pacifica in Ucraina", ha avvertito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe.

Media: un morto e un ferito in raid russo a Zaporizhzhia

 Una donna di 51 anni è morta e un uomo di 70 è rimasto ferito nel raid lanciato dalle forze russe contro il villaggio di Storchove, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce Mykhailo Semikin, capo ad interim dell'Amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, scrive Ukrainska Pravda. "Oggi i russi hanno attaccato il villaggio di Storchove con bombe aeree guidate. Una di queste ha colpito una casa e alcune strutture annesse. Tutto ciò che i residenti avevano costruito nel corso degli anni è andato distrutto in un istante", ha detto Semikin.

In Polonia esercitazioni per difesa da Russia

 La Polonia ha temporaneamente chiuso gli aeroporti di Lublino e Rzeszów per "operazioni di aviazione militare": comunica l'Agenzia polacca per i servizi di navigazione aerea. Il Comando operativo delle forze armate ha dichiarato che le operazioni erano "collegate agli attacchi russi con velivoli a reazione senza pilota sul territorio occidentale dell'Ucraina". "I sistemi di difesa aerea terrestri e i sistemi di ricognizione radar hanno raggiunto uno stato di prontezza operativa. Le azioni hanno carattere preventivo per garantire sicurezza e protezione dello spazio aereo, nelle aree adiacenti alle regioni minacciate".

Drone cade al confine con la Polonia, Tusk: "Esplosione violenta"

 Vicino al confine polacco, non lontano dalla località ucraina di Yahodyn, si è verificata "una esplosione molto violenta" dovuta alla caduta o all'abbattimento di un drone. Lo ha detto il primo ministro polacco, Donald Tusk. "L'attacco della Russia alla parte occidentale dell'Ucraina è terminato. Molto vicino al confine polacco, non lontano dalla località ucraina di Yahodyn, nei pressi di Dorohusk, è stata probabilmente colpita di nuovo una stazione di servizio", ha spiegato Tusk, richiamando quanto accaduto lo scorso fine settimana proprio nei pressi del valico di frontiera polacco-ucraino di Yahodyn-Dorohusk. "C'è stata un'esplosione molto violenta. I nostri aerei sono stati fatti decollare. Questo 17 settembre è un giorno speciale, anche in termini di sicurezza odierna", ha aggiunto, facendo implicito riferimento all'anniversario dell'invasione sovietica della Polonia il 17 settembre 1939, dopo quella nazista del primo settembre. Il portavoce del Comando operativo delle Forze armate polacche, il tenente colonnello Jacek Goryszewski, ha comunicato che a quattro chilometri dal confine polacco-ucraino un drone è molto probabilmente precipitato o è stato abbattuto. L'intervento dell'aeronautica militare polacca è terminato alle 12:46 e due minuti più tardi è stato revocato l'allarme del Centro di coordinamento di crisi che era stato diramato agli abitanti di alcuni distretti delle regioni di Lublino e Precarpazia. Le Forze armate hanno assicurato che non si è verificata alcuna violazione dello spazio aereo polacco. In definitiva, il velivolo senza pilota è stato abbattuto oppure ha colpito un obiettivo a 4 km dal confine sul versante ucraino. Per garantire libertà di azione all'aviazione militare, inoltre, gli aeroporti di Lublino e Rzeszow hanno temporaneamente sospeso le operazioni di volo.

Kiev: "Ci prepariamo a incontro Zelensky-Trump a New York"

 "Ci stiamo preparando per l'incontro tra il presidente Zelensky e il presidente Trump a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, e credo che uno dei principali risultati di questo incontro potrebbe essere il raggiungimento di un cessate il fuoco", sia nel settore energetico che nel Mar Nero. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha.

Jet russi nello spazio aereo della Lituania

 Due caccia Eurofighter F-2000 della Task Force Air Baltic Thunder III dell'Aeronautica Militare italiana sono decollati nel tardo pomeriggio da Šiauliai, in Lituania, in modalità scramble nell'ambito della missione Nato di difesa aerea sul fianco orientale dell'Alleanza, in seguito alla violazione dello spazio aereo da parte di due jet militari russi. L'operazione è stata coordinata attraverso il Combined Air Operarion Centre della Nato a Uedem, in Germania.

Dall'Ue altri 3,3 miliardi di euro di aiuti militari

 "Ho appena parlato al telefono con il presidente Zelensky. La Russia sta attaccando senza tregua Kiev. Siamo al loro fianco. Domani erogheremo altri 3,3 miliardi di euro all'Ucraina, per l'acquisto di missili e droni. La settimana scorsa abbiamo approvato un finanziamento dell'Ue per i sistemi Patriot attraverso il nostro prestito a sostegno dell'Ucraina. Ma è chiaro che occorre fare di più. Ecco perché ho annunciato che eravamo pronti a utilizzare i fondi rimanenti del programma Safe per avviare un nuovo programma dedicato a progetti comuni di difesa tra l'Ue e l'Ucraina" ha dichiarato Ursula von der Leyen.

Ti potrebbe interessare

videovideo