RISPOSTA ALLE MINACCE

Gli Usa: "Azione militare contro Nord Corea è un'opzione"

Trump: "Basta prendersi gioco degli Usa". Il segretario di Stato Tillerson: "La pazienza strategica dell'era Obama è finita"

17 Mar 2017 - 14:42

Se Pyongyang continuerà a elevare la minaccia del suo programma d'armamento, un'azione militare contro la Corea del Nord "è un'opzione". A dirlo è il segretario di Stato Usa Rex Tillerson. "Certamente noi non vogliamo arrivare al conflitto militare", ha specificato, ma "se innalzano il loro programma d'armamento a un livello che riteniamo richieda un'azione, quell'opzione è sul tavolo".

"La pazienza è finita" - "La pazienza strategica" esercitata dall'amministrazione Obama nei confronti della Corea del Nord "è terminata" e "l'opzione migliore per Pyongyang è abbandonare il suo programma nucleare", ha proseguito Tillerson.

Il segretario di Stato ha poi criticato duramente le misure di boicottaggio economico da parte della Cina contro la Corea del Sud per aver dispiegato lo scudo statunitense Thaad, destinato a intercettare missili nordcoreani. Pechino considera il sistema anti-missili un'escalation inaccettabile in quanto minaccia l'equilibrio strategico dell'area. Il segretario di Stato ha ribadito che gli Stati Uniti non vogliono un conflitto armato, ma se la Corea del Nord continuerà a minacciare la Corea del Sud o le forze armate americane, ci sarà "una risposta appropriata".

Sulla questione è intervenuto anche il presidente Trump, che in un tweet ha ribadito: "La Corea del Nord si stacomportando molto male. Si sono presi gioco degli Stati Uniti per anni. E la Cina ha fatto poco per aiutare".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri