FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gilet gialli, rimosso il prefetto di Parigi Michel Delpuech

Nellʼennesimo sabato di proteste, i manifestanti hanno devastato il centro di Parigi. Anche un palazzo è stato dato alle fiamme

Gilet gialli, rimosso il prefetto di Parigi Michel Delpuech - foto 1
ansa

Dopo le violenze nelle manifestazioni dei gilet gialli di sabato, il premier francese Edouard Philippe ha annunciato la sostituzione del prefetto di Parigi, Michel Delpuech, con Didier Lallement, attuale prefetto della Nuova Aquitania.

Il governo francese ha inoltre deciso di vietare le prossime proteste dei gilet gialli nei quartieri fin qui più colpiti, in particolare "gli Champs-Elysees a Parigi, Place Pey-Berland a Bordeaux e Place du Capitole a Tolosa".

"Non confondo i casseur con la stragrande maggioranza dei gilet gialli che, tra l'altro, non manifestano più", ha spiegato Philippe, sottolineando che tutti coloro che "partecipano a queste manifestazioni non dichiarate si rendono complici. La loro unica rivendicazione - ha avvertito durante l'incontro con i media a Matignon, equivalente parigino di Palazzo Chigi - è la violenza"".

La volontà del governo è di rendere più salate le multe per chi partecipa a manifestazioni vietate e di fornire nuovi equipaggiamenti agli agenti impegnati sul terreno, tra cui droni e mezzi video. Le misure annunciate sono state decise durante una riunione presieduta da Emmanuel Macron all'Eliseo, in presenza dello stesso Philippe e con i ministri responsabili della Giustizia e dell'Interno, Nicole Belloubet, Christophe Castaner e Laurent Nunez.