FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Giappone, la mascherina "intelligente" può tradurre fino a otto lingue

Funzionalità bluetooth per ampliare la voce e tradurre le parole. Arriva dal Giappone il primo prototipo di mascherina smart

Dal Giappone arriva "la mascherina intelligente"

Non solo funzione protettiva. La mascherina diventa un accessorio connesso al proprio smartphone e utile per la comunicazione. A lanciare il primo prototipo con il progetto C-Face, è la start-up giapponese Donut Robotics. Tramite la connessone bluetooth con i propri device, la nuova mascherina dispone di diverse funzionalità tra cui l'amplificazione della voce e la traduzione in ben otto lingue di parole e frasi. 

Le otto lingue a disposizione sono: giapponese, cinese, inglese, francese, indonesiano, coreano, spagnolo, tailandese e vietnamita. Il servizio di traduzione sarà offerto su abbonamento previo download dell’apposita applicazione. Una tecnologia che non solo potrebbe aiutare la comunicazione tra stranieri, ma anche permettere la comprensione e il dialogo spesso ovattati dall’uso delle comuni mascherine.

 


Il progetto ha avuto un enorme successo al punto tale da raccogliere su un sito di donazioni circa 225.500 euro in soli 37 minuti. Le mascherine si potranno trovare in Giappone già a settembre al prezzo di 34 euro anche se per il primo stoccaggio ne verranno prodotte solo cinquemila. Fatta di plastica bianca, la mascherina poliglotta si dovrà applicare sopra alla normale mascherina. 

 

"Abbiamo lavorato duramente per anni per sviluppare un robot e abbiamo utilizzato quella tecnologia per creare un prodotto che risponda al modo in cui il Coronavirus ha rimodellato la società" ha dichiarato Taisuke Ono, amministratore delegato della Donut Robotics. Infatti, poco prima dell'inizio della pandemia, l'azienda aveva ottenuto un contratto per fornire guide robot e traduttori all'aeroporto di Tokyo Haneda. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali