FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Germania, ondata di aggressioni sessuali nella notte di Capodanno: cento i casi

La polizia sospetta di un gruppo di circa venti-trenta persone di origine nordafricana. A Colonia è avvenuto anche uno stupro

Germania, ondata di aggressioni sessuali nella notte di Capodanno: cento i casi - foto 1
ap-lapresse

Cento aggressioni a sfondo sessuale in una sola notte, quella di Capodanno.

E' successo in Germania e la polizia sospetta di un gruppo di circa 20 persone di origine nordafricana. "Si tratta di una nuova forma di criminalità organizzata - ha commentato il ministro della Giustizia, Heiko Maas -. Ma non bisogna strumentalizzare la vicenda". Registrate 90 denunce per molestie e furti a Colonia, dove sarebbe avvenuto anche uno stupro, e dieci ad Amburgo.

Germania, ondata di aggressioni sessuali nella notte di Capodanno: cento i casi

Circondate, palpeggiate e derubate - A Colonia gli incidenti si sono verificati nella piazza della stazione centrale di Colonia: le vittime hanno raccontato di essere state circondate, molestate, palpeggiate e derubate di soldi e telefonini da uomini ubriachi radunatisi nella piazza che si estende tra lo scalo ferroviario e il duomo.

Prima i festeggiamenti, poi le aggressioni - Secondo quanto riferito dalla polizia, erano un migliaio, imbottiti di alcool, senza più freni e controlli. Hanno sparato una "quantità inaudita" di petardi e fuochi d'artificio, anche ad altezza d'uomo, creando panico. Poi la massa si è frantumata in gruppi più piccoli, che hanno circondato le donne compiendo quello che il capo della polizia di Colonia, Wolfgang Albers, ha definito "pesanti delitti sessuali di una dimensione completamente nuova". Di certo finora sconosciuta in Germania.

Polizia: "Non tutti hanno partecipato alle aggressioni" - "Non siamo di fronte a 1.000 colpevoli", ha precisato Albers in conferenza stampa ricostruendo la dinamica degli eventi, ma è impossibile e prematuro fornire una cifra precisa.

Merkel: "Individuare responsabili, nazionalità non c'entra" - La cancelliera Angela Merkel ha chiesto una dura risposta da parte dello Stato di diritto e, in una telefonata al sindaco di Colonia Henriette Reker, ha espresso il suo sdegno per le "disgustose violenze e chiesto che ogni sforzo venga fatto per indagare e condannare al più presto i colpevoli, senza riferimento alla loro origine". Casi analoghi, anche se in dimensione largamente minore, sono stati segnalati ad Amburgo e Stoccarda. Anche lì la polizia indaga per reati sessuali e furti nei confronti di giovani donne.

Misure straordinarie adottate in vista del Carnevale - Sono state adottate misure straordinarie per garantire la sicurezza delle donne in vista del Carnevale dal 4 al 10 febbraio, quando la città ospiterà un milione di visitatori. Ci saranno poliziotti a ogni angolo, in uniforme e in abiti civili e videocamere mobili. Reker ha poi ha voluto ribadire: "Non c'è la minima indicazione che tra i colpevoli vi siano profughi attualmente ospitati nei centri della città, ogni supposizione in tal senso e' assolutamente inattendibile".