nel nord-est del paese

Germania, arrestato 19enne siriano: preparava attentati

Aveva ordinato da Internet materiale chimico per fabbricare una bomba. In rete aveva contatti con persone dello spettro del terrorismo islamico

31 Ott 2017 - 15:52
 © ansa

© ansa

La polizia tedesca ha arrestato un siriano di 19 anni sospettato di preparare un attentato di stampo islamista in Germania con l'uso di esplosivi. La procura antiterrorismo ha spiegato, in un comunicato, che Yamen A. è stato fermato all'alba nella città di Schwerin, nel Nord-Est del Paese ed è sospettato non solo di "aver pianificato", ma anche "di aver già concretamente preparato" un attentato "con movente islamista".

Secondo gli inquirenti che stavano monitorando il ragazzo da diverso tempo, il 19enne aveva contatti in rete con persone dello spettro del terrorismo islamico. In particolare con un uomo che si definiva "soldato del califfato", ma che per il momento non è stato identificato. Yamen A. aveva ordinato da Internet ingenti quantità di materiale chimico per costruire una bomba. E sempre in rete aveva cercato informazioni per fabbricarla artigianalmente.

La sua intenzione era "uccidere possibilmente una gran quantità di persone". Il 19enne non solo stava preparando un attentato in Germania, ma per gli inquirenti il suo piano era a uno stadio avanzato tanto che il pericolo di attentato era diventato concreto. Non è noto però l'obiettivo del suo attacco.

"L'arresto di oggi ha evitato un grave attentato - ha commentato il ministro dell'Interno tedesco, Thomas de Maiziere. - Il fermo è arrivato al momento giusto, abbastanza tardi per poter avere le prove, ma in tempo per poter disinnescare il pericolo".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri