FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Gb, una bimba di tre anni senza arti impara a mangiare e a camminare

Harmonie-Rose a dieci mesi è stata colpita una meningite fulminante. I medici hanno dovuto amputarle braccia, gambe e persino lʼestremità del naso ma la piccola non si è arresa mai alla malattia

Harmony-Rose Allen è nata a Bath in Gran Bretagna tre anni fa. Quando è venuta al mondo era una bimba sanissima. A dieci mesi però è stata colpita da una meningite fulminante. I medici avevano giudicato il caso gravissimo e avevano stimato solo al 10% la sua possibilità di sopravvivenza. Ma Harmony ce l'ha fatta, nonostante le siano state amputate braccia e gambe: ha imparato a giocare, a mangiare da sola e persino a camminare con le sue piccole protesi.

"Harmonie sa disegnare, sa fare i puzzle, sa mangiare, sa fare tutto quello che non pensavo sarebbe riuscita mai a fare" ha raccontato Freya Hall, la madre della bambina durante il programma Body Bizarre. La signora Hall posta spesso sulla sua pagina Facebook foto di Harmonie che sta imparando a essere autonoma nonostante l'intervento che ha subito. "Già da piccolissima era una bambina molto solare, felice - continua la madre - poi un giorno abbiamo notato un puntino blu sul suo nasino. Ho capito subito che si trattava di meningite".

La diagnosi è stata per i genitori di Harmonie l'inizio di un inclubo: "I medici continuavano a dirci che avremmo dovuto dire addio alla nostra bambina e non potevamo farci nulla".  Nel tentativo di salvarla i dottori le hanno amputato tutte le estremità del corpo, persino la punta del naso. Una sorte molto simile a quella di Babe Vio. E proprio come la campionessa italiana anche Harmonie ce l'ha fatta e si sta dimostrando una guerriera.

"Quando siamo tornati a casa - racconta la signora Hall - la situazione era surreale, tutti i giochi che le avevamo acquistato per il primo compleanno non andavano più bene per lei. A guardarla mi si spezzava il cuore, ma allo stesso tempo ero così felice che fosse qui con noi". Harmonie ha famigliarizzato presto con il suo nuovo corpo. Prima ha imparato a giocare, a mangiare, e ora sta imparando a camminare con le sue piccole protesi. "E' straordinaria - conclude la madre - non si ferma davanti a nulla, non si arrende mai, non si demoralizza".

Gb, una bimba di tre anni senza braccia e gambe impara a mangiare e a camminare da sola

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali