FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb,sciopero 24 ore dei lavoratori della metropolitana: caos a Londra

Milioni di pendolari sono rimasti a piedi. Il sindaco Sadiq Khan: "Agitazione non necessaria"

Caos nei trasporti urbani e disagi per milioni di utenti a Londra a causa di un nuovo sciopero di 24 ore proclamato fino al tardo pomeriggio di lunedì dai lavoratori della tentacolare metropolitana della capitale britannica.

L'astensione dal lavoro è stata decisa da due delle maggiori organizzazioni sindacali di settore, la Rmt e la Transport Salaried Staffs Association (Tssa), e votata dagli iscritti.

Milioni di pendolari a piedi - Lunedì nero per i londinesi: lo sciopero della metropolitana della capitale britannica ha lasciato a piedi milioni di pendolari provocando gravissimi disagi all'intero settore dei trasporti. Chiuse quasi tutte le stazioni nel centro della city e cancellati i collegamenti. I passeggeri sono così stati costretti a servirsi di autobus super affollati, a prendere taxi o recarsi al lavoro a piedi.

Le cause dello sciopero - A provocare l'agitazione sindacale, iniziata domenica pomeriggio e della durata totale di 24 ore, una controversia sui posti di lavoro e la chiusura delle biglietterie. Il sindacato Rmt ha precisato che sta protestando contro "una crisi" nel servizio che ha portato già al taglio di 830 posti di lavoro, misura che ha determinato la mancanza del personale minimo necessario a gestire in sicurezza una stazione. 

Le parole del sindaco - In un messaggio su Twitter, il sindaco Sadiq Khan ha definito l'agitazione "totalmente inutile" e ha denunciato chi  sta "provocando difficoltà a milioni di londinesi". Il primo cittadino ha invitato entrambe le parti a riprendere rapidamente i negoziati.