FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb, polemiche sulla regina: prima il raffreddore, ora la Brexit

Sua Maestà non ha partecipato alla cerimonia di Natale, destando preoccupazione tra i sudditi. Ma, nel frattempo, una giornalista della Bbc la attacca: "Era sempre stata favorevole allʼuscita dallʼUe"

Non era presente alla messa di Natale a Sandringham, nel Norfolk, per la prima volta in quasi trent'anni.

E, anche se Buckingham Palace ha chiarito che la sua assenza era dovuta a ragioni precauzionali (ossia recuperare dal brutto raffreddore), non si placa il chiacchiericcio intorno alle condizioni di salute della regina Elisabetta. I sudditi, infatti, manifestano una certa preoccupazione, come sottolineano i giornali del Regno Unito, 'aggravata' dal fatto che 'sua Maestà' è sempre stata restia dal divulgare particolari della sua vita privata.

L'antefatto - La settimana scorsa la partenza da Londra della regina Elisabetta era stata rinviata di un giorno: avrebbe dovuto infatti raggiungere la tenuta reale di Sandringham, in cui è solita festeggiare il Natale col resto dei familiari. Anche il principe Filippo ha qualche problema di salute, che però non gli ha impedito di partecipare alla funzione natalizia del 25 dicembre, la stessa cerimonia che sua moglie ha forzatamente saltato.

Difficilmente ci saranno altri aggiornamenti sulla salute della regina Elisabetta sino a quando non si riprenderà del tutto. Di certo, non l'aiuta una nuova polemica sulla Brexit, scatenata da una nota giornalista della Bbc, che ha rivelato le parole di una sua fonte: 'sua Maestà', prima ancora della storica decisioni dei britannici, aveva fatto commenti favorevoli all'uscita del suo Paese dall'Unione europea.

Queste affermazioni sembrano essere in netta controtendenza rispetto a quanto riportato dal Sun, che nel marzo 2016 ha schierato la regina Elisabetta tra gli euroscettici, con tanto di titolo in prima pagina. In proposito, il Palazzo reale - evidentemente stizzito - aveva inviato un'insolita protesta formale contro il tabloid rivolgendosi all'organismo di controllo della stampa. Al contrario, sul 'caso raffreddore' e sul chiacchiericcio intorno alle sue condizioni di salute, 'sua Maestà' preferisce ancora non commentare.