FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gaza, rientrati in Israele i tre carabinieri italiani rifugiati nella sede Onu

Hamas pensava fossero israeliani, ma dopo lʼaccertamento hanno tolto lʼassedio

Gaza, rientrati in Israele i tre carabinieri italiani rifugiati nella sede Onu - foto 1
ansa

Si è sbloccata la vicenda dei tre carabinieri italiani rifugiatisi nella sede dell'Onu a Gaza.

I militari sono rientrati in Israele passando dal valico di Erez. I tre, in forza al Consolato generale italiano di Gerusalemme, erano stati assediati da Hamas per essersi rifiutati di fermarsi ad un posto di blocco di Hamas. I miliziani, a quanto pare, li avrebbero quindi scambiati per soldati di un'unità speciale israeliana.

La vicenda era iniziata con il mancato arresto a un posto di controllo nel centro di Gaza dell'auto con a bordo i tre carabinieri, che si sono poi rifugiati nella sede delle Nazioni Unite.

L'Onu stessa aveva confermato la nazionalità dei tre carabinieri e fonti della sicurezza di Hamas avevano riferito che anche l'Italia aveva inviato informazioni al ministero dell'Interno a Gaza spiegando che si trattava di "cittadini italiani entrati in missione ufficiale". Dopo la mezzanotte locale, lo sblocco della situazione, con la decisione di Hamas di interrompere l'assedio, dopo aver concluso gli accertamenti sulla loro identità.