FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francia, tiene nascosto il figlio per 14 anni: indagata la madre, rischia 7 anni di carcere

Il figlio, che pesava appena 25 chili, ha però difeso la donna affermando di non essere stato mai maltrattato. Il 5 ottobre al via il processo.

Francia, tiene nascosto il figlio per 14 anni: indagata la madre, rischia 7 anni di carcere - foto 1
-afp

Siamo in Francia, a Rennes, nel luglio del 2022.

Una madre, Stephanie, e suo figlio 14enne si recano all'ospedale per un'allergia del ragazzo. I dottori si trovano davanti un adolescente deperito, che pesa appena 25 kg ed è alto un metro e 47. Il giovane è in pessime condizioni di salute e ha difficoltà nel linguaggio, per cui i dottori decidono di avvisare i servizi sociali, che scoprono una situazione ai limiti del surreale. L'esistenza del ragazzo, nato all'estero, è stata infatti tenuta nascosta a tutti per quattordici anni.

 

La 48enne aveva provveduto personalmente all'educazione del figlio - cosa illegale in Francia senza un permesso speciale - ma non solo. Il giovane non era mai stato vaccinato e non era mai andato da un medico, prima dell'allergia che ha obbligato la madre a portarlo in ospedale. La donna, agli inquirenti, ha spiegato di non aver mai fatto mancare niente al figlio e che è sempre stato nutrito in modo adeguato.

 

"Eravamo felici, e adesso siamo infelici entrambi - ha ripetuto disperata Stephanie - abbiamo vissuto per una decina di anni a Parigi. Andavamo nei musei e a teatro, a mio figlio non è mai mancato nulla". Secondo l’avvocato della donna, il ragazzino "ha un alto potenziale intellettuale, si è istruito da solo, è appassionato di storia, è più maturo della sua età, ma ha vissuto quasi simbiosi con la madre".

 

Il minore, che da luglio vive in comunità, ha ribadito di essersi sempre trovato a suo agio con la madre e che ora non ce la farebbe ad andare avanti di lei. "Qualcuno crede che io vivessi come un vampiro, ma è completamente falso - si legge nella sua testimonianza -. Non ho mai vissuto da recluso, per esempio ho partecipato a tornei di carte. Vivevo in un ambiente molto ricco, mia madre mi portava dagli antiquari, nelle librerie, facevo cose che mi piacevano. Adesso in istituto subisco le violenze e gli insulti degli altri bambini - continua il 14enne, come riporta il quotidiano Le Figaro -. Ora resto spesso chiuso nella mia camera a leggere per ore e ore. Voglio tornare da mia madre". Anche per quanto riguarda cibo, il giovane ha affermato di non aver mai avuto problemi: "A casa, se avevo fame, potevo prendere quello che volevo, da quando sono qui, è stato l'esatto contrario. Non tutto mi piace e spesso devo comprarmi da mangiare con i soldi che mi dà mia madre quando ci vediamo"

 

Il processo stabilirà anche quanto ci sia di patologico nella relazione tra i mamma e figlio. La madre dovrebbe essere incriminata per aver violato la legge sull'obbligo scolastico, ma le accuse sono molto più gravi, in quanto è indagata anche per aver violato leggi che tutelano la salute e l'incolumità di un minore. La donna rischia fino a sette anni di carcere e 100.000 euro di multa. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali