FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francia, è morto l'ex presidente Jacques Chirac

Rimase in carica dal 1995 al 2007. Aveva 86 anni

Francia, è morto l'ex presidente Jacques Chirac - foto 1
-afp

E' morto Jacques Chirac, l'ex presidente della Repubblica francese.

Lo hanno riferito fonti della famiglia. "Il presidente si è spento giovedì mattina fra i suoi cari", ha riferito il genero Frédéric Salat-Baroux, marito di Claude Chirac. Presidente della Repubblica francese dal 1995 al 2007, già sindaco di Parigi, primo ministro e presidente del Consiglio europeo, Chirac aveva 86 anni.

Si era ritirato da diversi anni dalla politica e dalla vita pubblica. Viveva con la moglie Bernadette nella sua casa a Parigi. Nel 2005 fu vittima di un ictus e prima di lasciare l'Eliseo fu costretto a diversi ricoveri in ospedale. Negli ultimi tempi era apparso pochissimo in pubblico.

Fondatore dei due principali partiti del centro-destra francese, il Raggruppamento per la Repubblica e l'Unione per un Movimento Popolare, Chirac è stato primo ministro dal 1974 al 1976 con Valéry Giscard d'Estaing, dal 1986 al 1988 con François Mitterrand e sindaco di Parigi dal 1977 al 1995.

Nel 1995 è stato eletto ventiduesimo presidente della Repubblica francese e ha nominato primi ministri Alain Juppé e, durante la cohabitation con i socialisti, Lionel Jospin. Rieletto nel 2002, ha nominato primi ministri Jean-Pierre Raffarin e Dominique de Villepin.

Nel marzo 2007, in un messaggio, Chirac ha annunciato la sua intenzione di non candidarsi per un terzo mandato presidenziale e ha dichiarato il suo sostegno a Nicolas Sarkozy. E proprio quest'ultimo, commentando la notizia della morte di Chirac, ha detto: "Oggi scompare una parte della mia vita".

"Parigi è a lutto", ha affermato il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, annunciando che in omaggio all'ex presidente francese "le bandiere di tutti gli edifici del Comune saranno a mezz'asta. Per noi parigine e parigini sarà sempre il nostro sindaco, che ha amato appassionatamente la sua città e i suoi abitanti". Mentre l'ex presidente francese socialista, Francois Hollande, ha descritto Chirac come "un combattente, che seppe stabilire un legame personale con i francesi".

Parigi spegne Tour Eiffel in omaggio ad ex presidente - Tour Eiffel spenta in omaggio a Jacques Chirac. A chiedere di spegnere le mille luci della Dama di Ferro, è stato il comune di Parigi, città di cui fu egli stesso sindaco dal 1977 al 1995. Inoltre, il monumento più visitato al mondo chiuderà prima per permettere agli ultimi visitatori di lasciare la torre prima che tutte le luci vengano spente.

Jacques Chirac, i 150 scatti memorabili della Afp