FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Filippine, a 106 anni sulla cover di Vogue: la storia della tatuatrice Apo Whang-Od

La maestra dell'arte Kalinga, in copertina per l'edizione filippina, è la modella più anziana di sempre ad aver posato per l'iconico magazine di moda

Filippine, a 106 anni sulla cover di Vogue: la storia della tatuatrice Apo Whang-Od - foto 1
Instagram

Nelle Filippine Apo Whang-Od è considerata un personaggio storico.

E' una "mambabatok", tra le ultime tatuatrici al mondo a praticare l'antica tecnica Kalinga. Ora, all'età di 106 anni, è anche icona di bellezza: il suo volto campeggia sulla copertina da Vogue di aprile ed è la modella più anziana di sempre ad aver posato per l'iconico magazine di moda.

 

Il personaggio - Appartenente al popolo Butbut, residente a Buscalan nella provincia di Kalinga (situata nella regione amministrativa Cordillera, sull'isola di Luzon, a circa 15 ore a nord di Manila), per raggiungerla a farsi tatuare da lei arrivano da tutto il mondo affrontando un impervio viaggio da Manila. Vincitrice di numerosi riconoscimenti in patria, ora aggiunge alla sua lunga esperienza - iniziata all'età di 15 anni grazie al padre che le ha trasmesso l'arte del tatuaggio Kalinga facendo di lei la prima donna a praticarla - anche questa storica copertina dell'edizione filippina del magazine.

 

La scelta di Vogue - Il caporedattore di Vogue Filippine, Bea Valdes, ha affermato che lo staff ha deciso all'unanimità sul volto di Whang-Od in copertina. "Sentivamo che rappresentasse i nostri ideali - scriva la Cnn -  tutto ciò che è bello della nostra cultura filippina". Negli ultimi anni Vogue ha aperto all'ageism, portando sempre più spesso sulle sue pagine donne di età sempre più avanzate. E la scelta di Valdes sposa proprio questa linea editoriale: "Crediamo che il concetto di bellezza debba evolversi e includere volti e forme diverse. Speriamo di arrivare a parlare di bellezza dell'umanità", ha aggiunto. Prima dell’apparizione di Whang-Od su Vogue Filippine, il record per la più anziana modella di copertina di Vogue era detenuto dall'attrice Judi Dench, apparsa sulla copertina di British Vogue nel 2020, all'età di 85 anni.

Ucraina, Zelesnky e la moglie su Vogue: è polemica

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali