DOPO LE POLEMICHE

Felpa "scimmia" indossata da bimbo di colore: H&M chiede scusa e toglie foto

Il colosso di abbigliamento low cost subissato di polemiche dopo la pubblicazione dello scatto "razzista" sul sito di vendita. "Nei modelli bianchi scritte come 'Survival expert'", accusano gli utenti

08 Gen 2018 - 21:17
 © web

© web

H&M nella bufera dopo aver pubblicato sul proprio sito di vendita online lo scatto di un bimbo di colore usato come modello per sponsorizzare una felpa col cappuccio, con la scritta "La scimmietta più cool". Il colosso dell'abbigliamento low cost è dovuto intervenire per chiedere scusa e per togliere lo scatto giudicato "razzista" dalla Rete. Molti utenti attraverso i social network hanno lanciato una campagna per boicottare il marchio facendo notare che per i modelli bianchi sono state usate felpe con la scritta "Esperto di sopravvivenza".

Un atteggiamento considerato "colonialista" che non è passato inosservato dalla Rete che ha subissato di polemiche il brand svedese. "Trovata pubblicitaria disgustosa, il termine scimmia viene usato per indicare i neri africani...e voi osate fare questo sul vostro sito!", hanno cinguettato alcuni, mentre altri hanno sostenuto: "Perché quella stessa linea di felpe viene pubblicizzata anche da un bambino bianco ma sulla sua maglia compare la scritta 'Esperto in sopravvivenza'?". Per altri utenti l'ondata di polemiche sembra esagerata e accusano che "la malizia sta nell'occhio di chi guarda".

Comunque Alex Medina, che lavora da H&M, ha twittato: "Nel 2018 un brand e un art director non possono essere così spenserieti e negligenti. Se guardi le altre felpe della stessa categoria sono indossate da modelli bianchi. Bisogna fare di meglio".

Un portavoce del reparto vendite ha chiesto scusa affermando che "l'immagine è stata rimossa da tutti i canali di H&M, ci scusiamo ma non volevamo offendere nessuno".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri