FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fantacalcio, lo studio: "Può mettere a rischio la salute mentale"

"Per molti allenatori virtuali vincere è difficile e la sconfitta può influire sull'umore di una persona", ha spiegato uno degli autori dell'analisi

Calcio generica pallone
ansa

Il fantacalcio può mettere a rischio la salute mentale di chi ci gioca. È quanto emerge da uno studio condotto dall'Università inglese Nottingham Trent, pubblicata sulla rivista Human Behavior and Emerging Technologies e riportata dal Guardian. La ricerca, che ha coinvolto circa 1.995 giocatori provenienti da 96 Paesi, ha esaminato l'effetto del fanta sull'umore, sulle abitudini e sui rapporti sociali dei partecipanti.

Lo studio e i risultati - L'età media degli intervistati è di 33 anni e quasi il 96% è di sesso maschile. Un quarto degli intervistati (24,6%) ha affermato che il gioco ha causato un leggero peggioramento del loro umore. Dato che raddoppia se si prendono in considerazione i giocatori "forti", cioè quelli che dedicano più tempo al fantacalcio (e che corrispondono al 20,8% del totale). Tra questi, il 34% ha affermato di provare almeno una lieve "ansia", mentre il 37% ha affermato che il gioco ha interrotto le loro vite, causando ciò che i ricercatori hanno chiamato "deficit funzionale".


A tutto ciò va aggiunto l'impatto del web e dei social, il cui coinvolgimento, secondo lo studio, ha aggiunto una "miriade di complessi processi cognitivi, psicologici e sociali che possono avere un impatto negativo sulla salute mentale".

 

"Per molti allenatori virtuali vincere è difficile e la sconfitta può influire sull'umore di una persona - ha spiegato al Guardian Luke Wilkins, uno degli autori dell'analisi -. Il nostro studio mette in evidenza i benefici che il fantacalcio può portare, ma avverte anche sui potenziali aspetti negativi. Si dovrebbe fare di più per monitorare la quantità di tempo dedicata a questo gioco". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali