FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Guerra Tigray, il governo etiope dichiara lo stato di emergenza nazionale

La decisione dopo che i combattenti della regione settentrionale del Tigray hanno dichiarato di aver conquistato le città strategiche di Dessie e Kombolcha

etiopia, militari, africa
Afp

Il Consiglio dei ministri dell'Etiopia ha dichiarato lo stato di emergenza a livello nazionale con effetto immediato. Lo riportano i media locali. La decisione è arrivata dopo che i combattenti della regione settentrionale del Tigray hanno dichiarato di aver conquistato le città strategiche di Dessie e Kombolcha nella vicina regione di Amhara. Le autorità di Addis Abeba hanno detto ai residenti di prepararsi a difendere la città.

Guterres: immediato stop delle ostilità

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, "è estremamente preoccupato per l'escalation di violenza in Etiopia e per la recente dichiarazione dello stato di emergenza". In una nota del portavoce ha affermato che è "in gioco la stabilità del Paese e dell'intera regione". Guterres ha ribadito l'appello per "l'immediata cessazione delle ostilità, accesso umanitario illimitato per fornire assistenza urgente salvavita e un dialogo nazionale inclusivo per risolvere la crisi e creare le basi per la pace e la stabilità".

 

 

I combattenti tigrini hanno anche affermato che potrebbero avanzare più a sud, sulla capitale Addis Abeba. Lo stato di emergenza entra in vigore immediatamente e durerà per sei mesi. Il governo può imporre un coprifuoco, interrompere i servizi di trasporto e i viaggi e detenere a tempo indeterminato chiunque sia sospettato di avere legami con un gruppo terroristico. Le amministrazioni locali in alcune aree potrebbero essere sciolte e potrebbe essere instaurata una leadership militare.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali