FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dorian perde potenza e scende a categoria 2 ma fa ancora paura | Le autorità: "Restate chiusi in casa"

I venti sono scesi a circa 209 km/h mentre le piogge continuano ad abbattersi sulle Bahamas. Secondo le previsioni la tempesta dovrebbe spostarsi verso la Florida tra martedì e mercoledì

dorian
ansa

Dopo aver flagellato le Bahamas uccidendo cinque persone, l'uragano Dorian, che staziona ancora sull'arcipelago, si è indebolito riducendo la sua potenza a tempesta di categoria 2, con venti a 205 chilometri l'ora. Ciononostante, la perturbazione resta un grave pericolo, e i residenti sono stati invitati a rimanere barricati nelle proprie abitazioni.

Verso la Florida... - La velocità dei venti si sta abbassando mentre le perturbazioni continuano ad abbattersi sulle Bahamas. L'uragano si trova a circa 48 chilometri a nordest di Freeport, sull'isola di Grand Bahama, a circa 160 chilometri a est di West Palm Beach, in Florida. E, secondo le previsioni, Dorian dovrebbe raggiungere proprio la Florida tra martedì e mercoledì. Lo ha reso noto il National Hurricane Center americano (Nhc). 

...poi verso Georgia e Carolina - Dorian dovrebbe poi proseguire verso nord, fino ad arrivare molto vicino alle coste della Georgia e della Carolina del Sud tra mercoledì notte e giovedì, per toccare terra nella Carolina del Nord al più tardi nella giornata di giovedì. Anche se nei prossimi due giorni è previsto un "graduale indebolimento" dell'uragano, l'Nhc stima che si tratterà sempre di una "potente" perturbazione.

Le "scale" degli uragani - Gli uragani vengono classificati secondo una scala definita Sshs (Saffir-Simpson Hurrican Scale), che prevede cinque categorie. Alla prima (minimo) appartengono gli uragani con una velocità fino a 153 km/h, alla seconda (moderato) fino a 177 km/h, alla terza (forte) fino a 208 km/h, alla quarta (fortissimo) fino a 251 km/h. La quinta categoria, classificata come uragano "disastroso", riguarda tempeste in cui la velocità dei venti è superiore ai 252 km/h.