FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crosetto annuncia: "In arrivo 100 bambini da Gaza per ricevere cure"

Il ministro della Difesa ha comunicato "con piacere e un pizzico di orgoglio l'avvio dell'operazione". Giorgia Meloni: "Siamo stati i primi a inviare aiuti"

Crosetto annuncia: "In arrivo 100 bambini da Gaza per ricevere cure" - foto 1
Afp

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha annunciato "con piacere e un pizzico di orgoglio l'avvio dell'operazione per il trasporto di 100 bambini palestinesi e dei rispettivi familiari dalla Striscia di Gaza verso le strutture ospedaliere italiane".

"I primi 30 bambini arriveranno già a partire dai prossimi giorni con un ponte aereo dell'Aeronautica Militare tra Italia ed Egitto" e, ha spiegato ancora Crosetto, "altri 30 bambini con i loro accompagnatori arriveranno in Italia a fine gennaio, a bordo di 'Nave Vulcano' della Marina Militare che lascerà a breve il porto Al-Arish".

Crosetto annuncia: "In arrivo 100 bambini da Gaza per ricevere cure" - foto 2
Tgcom24

 

"Italia impegnata nella de-scalation del conflitto armato"

 "L'Italia è impegnata nel favorire la de-escalation del conflitto e aiutare la popolazione civile palestinese, che è vittima incolpevole dei terroristi di Hamas - ha proseguito il ministro della Difesa -. Per questo motivo la Difesa intende inviare un ospedale da campo dell'Esercito per il quale sono in corso colloqui con i principali paesi dell'area. L'Italia è stata l'unica nazione a essere impegnata in un grande sforzo umanitario insieme alla Francia e al Qatar e auspica che anche altri Paesi possano partecipare a una gara di solidarietà, anche in previsione del rientro di 'Nave Vulcano'. Non si può rimanere indifferenti - ha quindi sottolineato Crosetto - di fronte alla grave crisi umanitaria e questa gara è un dovere morale prima ancora che politico". 

 

Meloni: "Siamo stati i primi a inviare aiuti a Gaza"

  Anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è unita all'annuncio del titolare del dicastero della Difesa. "Siamo stati i primi ad inviare aiuti a Gaza. Approfitto per annunciarvi che stiamo lavorando per portare minori palestinesi in Italia per essere curati nei nostri ospedali", ha ribadito il premier. 

 

Dove verrano ricoverati i bambini in Italia

 Giunti in Italia i bambini saranno ricoverati negli ospedali individuati dal ministero della Salute: Rizzoli di Bologna, Meyer di Firenze, Gaslini di Genova e Bambino Gesù di Roma. Personale medico dell'ospedale Gaslini è già in Egitto per agevolare il trasporto aereo o navale. L'attività è svolta in collaborazione con il ministero degli Esteri che ha costituito un posto avanzato di coordinamento presso Al-Arish.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali