FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crisi Ucraina, Roman Abramovich nella lista degli oligarchi russi sanzionati da Londra | Boris Johnson: "Nessun vip russo sarà al sicuro"

Nel documento del Tesoro del Regno Unito pubblicato online, l'ex patron del Chelsea è definito come "filo-Cremlino", legato a doppio filo con il presidente russo Vladimir Putin

Oligarchi russi, nelle loro mani un patrimonio da 300 miliardi di dollari: ecco chi sono e la classifica dei più ricchi

Miniere, giacimenti petroliferi e di gas, aziende chimiche (fertilizzanti), acciaierie, trasporti, telecomunicazioni, banche, società di investimenti: gli oligarchi russi gestiscono quasi per intero l'economia del Paese. E lo fanno grazie al supporto di Vladimir Putin. Ora sono anche loro nel mirino del mondo occidentali che puntano a disgregare il loro patrimonio. E parliamo di un tesoro che al 2021 era valutato oltre 300 miliardi di dollari. Ecco chi sono, in quali campi agiscono e la classifica in ordine di importanza.

Leggi Tutto Leggi Meno

L'ex patron del Chelsea, Roman Abramovich, compare nella nuova lista degli oligarchi sanzionai dal Regno Unito.

L'elenco comprende 7 persone, tra cui anche quello che viene considerato il "re dell'alluminio", Oleg Deripaska. Per tutti è previsto il congelamento dei conti e il divieto di viaggiare. "Le sanzioni di oggi mostrano ancora una volta che gli oligarchi e i cleptocrati non hanno posto nella nostra economia o nella nostra società", si legge in una nota del ministro degli Esteri, Liz Truss.

 

Con i loro stretti legami con Putin - prosegue Liz Truss - si rendono complici della sua aggressione". Nel documento del Tesoro del Regno Unito pubblicato online, Abramovich è appunto definito come un "oligarca filo-Cremlino" che ha stretti rapporti con il presidente russo Vladimir Putin. Abramovich ha precedentemente negato di avere stretti legami finanziari con Putin o il Cremlino e ha anche annunciato l'intenzione di vendere la squadra di calcio, destinando i proventi dell'operazione "a tutte le vittime del conflitto in Ucraina".

 

Oltre ad Abramovich altri 6 super ricchi russi - Il Foreign Office ha precisato che la misura - con congelamento dei beni e divieto di viaggi - riguarda il patron uscente del Chelsea, Roman Abramovich, il magnate Oleg Deripaska, i numeri uno dei colossi energetici di Stato Gazprom e Rosneft, Aleksei Miller e Igor Secin, nonché i banchieri Andre Kostin e Dmitri Lebedev, e Nikolai Tokarev, presidente del gigante pubblico delle pipeline Transneft.

 

Boris Johnson: "Nessun vip russo sarà al sicuro" - "Non ci può essere porto sicuro per coloro che hanno appoggiato la feroce aggressione di Putin all'Ucraina". Lo ha detto Boris Johnson commentando oggi l'inclusione di Roman Abramovich e di altri 6 big assoluti del business russo nella lista degli oligarchi sanzionati nel Regno Unito, con congelamento di asset in terra britannica il cui valore complessivo è calcolato dal Foreign Office fino a 15 miliardi di sterline. "Le sanzioni di oggi sono un passo ulteriore" nella strategia del "sostegno incrollabile" del Regno "al popolo ucraino, ha assicurato il premier Tory. 

 

Sospesa la cessione del Chelsea - Il processo di cessione del Chelsea viene temporaneamente sospeso a seguito delle annunciate sanzioni economiche imposte a Roman Abramovich, proprietario della squadra londinese. Settimana scorsa era stato lo stesso Abramovich ad annunciare - forse nel timore che si verificasse una situazione simile - la messa in vendita del club, campione del mondo e d'Europa in carica.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali