FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Covid, negli Usa autorizzato il vaccino monodose Johnson&Johnson

E' il terzo approvato dalla Fda, dopo Pfizer e Moderna. Prevede una sola iniezione e può essere conservato a temperature di frigorifero, tra 2 e 8 gradi. Ad aprile arriveranno le prime dosi anche in Italia

Afp

La Food and Drug Administration statunitense ha autorizzato l'uso in emergenza del vaccino monodose della Johnson&Johnson. E' il terzo vaccino anti-Covid approvato negli Stati Uniti dopo quelli di Pfizer-BioNTech e Moderna. Una sola dose del vaccino Johnson&Johnson offre un livello di protezione pari all'85% contro le forme più gravi di Covid-19. Ad aprile arriveranno le prime dosi anche in Italia.

Quello di Johnson&Johnson è il primo vaccino a una sola dose a essere autorizzato, diversamente dagli altri approvati finora che prevedono due iniezioni. Inoltre, può essere conservato a temperature di frigorifero, tra i 2 e gli 8 gradi.

 

 

Johnson & Johnson ha garantito la produzione di 100 milioni di dosi negli Usa entro giugno, di cui 20 milioni entro la fine di marzo. Il 16 febbraio l'azienda farmaceutica ha chiesto l'autorizzazione anche all'Ema per l'utilizzo del suo vaccino in Europa.

 

 

Le 100 milioni di dosi per gli Usa si aggiungeranno alle 600 milioni su cui si sono impegnate Pfizer-BioNTech e Moderna entro la fine di luglio. Nel complesso ci sarebbero quindi abbastanza dosi per coprire ogni americano adulto. Il vaccino Johnson&Johnson ha dimostrato di avere nella sperimentazione clinica negli Usa un'efficacia del 72%.

 

Potrebbero arrivare ad aprile in Italia le prime dosi del vaccino Johnson&Johnson, non appena arriverà l'ok dell'Ema, l'autorità regolatoria europea, e dell'Aifa, l'agenzia italiana. Lo ha detto il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, precisanedo che entro giugno potrebbero arrivare nel nostro Paese alcuni milioni di dosi e 27 milioni entro dicembre.

 

Vaccino e birra: a Tel Aviv la campagna anti-Covid continua al bar

 

Biden: "Bene l'ok al nuovo vaccino, ma non abbassiamo la guardia" Joe Biden saluta con entusiasmo l'autorizzazione della Fda al vaccino monodose della Johnson&Johnson, ma invita gli americani a "non abbassare la guardia". Il presidente americano sottolinea che "non possiamo pensare che oramai la vittoria contro il virus sia ormai inevitabile".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali