FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, in Gb 58mila casi in 24 ore: mai così tanti da gennaio

L'Olanda autorizza il vaccino per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Svizzera, verso inasprimento delle misure contro i non vaccinati

covid vaccini londra gb 
Afp

Nel Regno Unito nuovo picco di contagi giornalieri da Covid: nelle ultime 24 ore sono stati infatti 58.194 i nuovi casi e altri 120 i decessi.

Numeri così alti non si vedevano in Gb da gennaio. Giovedì le infezioni erano state 50.867 e 148 le morti. Crescono rapidamente anche i contagi da variante Omicron: 448 nuovi casi nelle ultime 24 ore, portando il totale in tutto il Paese a 1.265.

Svizzera pronta a inasprire misure contro i non-vaccinati

La Svizzera vuole imporre ulteriori restrizioni ai non vaccinati nel tentativo di arginare una situazione epidemiologica "estremamente critica". Il governo offre due opzioni: o imporre negli spazi interni la regola nota come 2G (in tedesco "geimpft oder genesen", ovvero accesso solo alle persone vaccinate o guarite) con l'uso obbligatorio della mascherina, oppure chiudere alcune strutture.

 

 

Tra le ulteriori misure previste: la chiusura dei ristoranti, il telelavoro obbligatorio o addirittura la reintroduzione della formazione a distanza nelle università, che ricordano i primi mesi della pandemia. Anche se il tasso di vaccinazione in Svizzera si aggira intorno al 66%, un numero relativamente basso rispetto ai Paesi dell'Europa occidentale, lo Stato sta affrontando, come altri, la quinta ondata del Covid.

 

Olanda autorizza vaccino per bambini tra i 5 e gli 11 anni

 Il governo olandese ha autorizzato la vaccinazione per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, una fascia di età in cui è stato registrato il più alto tasso di infezioni durante la nuova ondata.

 

Il programma dovrebbe iniziare a metà gennaio, ha affermato il ministero della Salute. I bambini riceveranno iniezioni del vaccino Pfizer con una dose inferiore rispetto agli adulti e spetterà ai loro genitori decidere se vaccinarli. Il governo ha sottolineato che la maggior parte dei bambini infettati dal coronavirus sviluppa solo sintomi lievi, ma un piccolo numero può ammalarsi gravemente.

 

A Vienna migliaia di No Vax protestano in piazza contro il lockdown

Diverse migliaia di manifestanti sono scese in piazza a Vienna per protestare contro le nuove dure misure contro la pandemia in Austria. I manifestanti urlano slogan come "Noi siamo il popolo" e "Resistenza". L'Austria affronta il suo quarto lockdown generale da lunedì, in vigore anche per i vaccinati. Tra i simboli usati dai contestatori, una stella gialla con la parola "non vaccinato". Al corteo anche alcune bandiere italiane e uno striscione con la scritta "Noi siamo il popolo italiano"

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Stato di New York: obbligo mascherina in luoghi pubblici chiusi Il governatore di New York Kathy Hochul ha annunciato che indossare le mascherine all'interno di aziende e luoghi pubblici diventerà obbligatorio a partire da lunedì, giustificando la decisione con l'aumento dei casi dei ricoveri. La misura dovrebbe durare fino al 15 gennaio.

 

A partire da lunedì tutte le aziende dovranno verificare lo stato di vaccinazione di impiegati e clienti o obbligare tutte le persone di età pari o superiore a 2 anni a indossare una mascherina quando si trovano in un luogo chiuso, pena una multa di 1.000 dollari ad ogni infrazione rilevata. Escluse dall'obbligatorietà tutte le aziende che hanno reso obbligatoria la vaccinazione. Tuttavia viene raccomandato a vaccinati e non vaccinati di indossare la mascherina. I funzionari statali hanno sottolineato che i casi dello Stato di New York sono aumentati del 43% dal Giorno del Ringraziamento, avvicinandosi a 10mila al giorno.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali