FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Corte di Strasburgo: "Il sesso è importante per tutti, anche dopo i 50 anni"

Una donna portoghese non può avere rapporti in seguito a unʼoperazione e riceve un risarcimento più basso perchè ha 50 anni. La Corte: "Non è solo per riproduzione"

Corte di Strasburgo: "Il sesso è importante per tutti, anche dopo i 50 anni"

Maria Morais nel 1995 ha 50 anni e subisce un intervento chirurgico che comporta diversi effetti collaterali. Uno su tutti: l'impossibilità di avere rapporti sessuali. La donna chiede un risarcimento e i giudici portoghesi decidono di abbassare di un terzo la somma perchè per una signora di 50 anni il sesso non è così importante. La Corte di Strasburgo dà ragione alla Morais e chiede il completo risarcimento alla signora.

A distanza di vent'anni dall'operazione, finalmente la signora Morais potrà ottenere il completo risarcimento al danno subito con l'appoggio della Corte Europea dei Diritti dell'uomo, che si è schierata dalla parte della donna con cinque giudici a favore e due contro: "La questione dibattuta - scrivono i guidici della Corte Europea dei Diritti dell'uomo nella sentenza - non è la mera considerazione dell'età o del sesso, ma l'assunzione che la sessualità non è così importante per una donna di 50 anni e madre di due bambini rispetto ad una più giovane. Questa assunzione riflette un'idea tradizionale della sessualità femminile legata essenzialmente a scopi riproduttivi e ignora la sua rilevanza fisica e psicologica per la piena realizzazione della donna come persona. Nella visione della Corte - rincarano i giudici - le considerazioni (della corte Suprema Amministrativa) mostrano i pregiudizi prevalenti nel sistema giudiziario in Portogallo".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali