FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

TEMPO REALE

Via libera alle riaperture di bar, ristoranti e parrucchieri dal 18/5 | Autonomia alle Regioni, ma il governo potrà bloccarle

In calo i nuovi contagi in Italia: terapie intensive sotto quota mille. Da lunedì via al test sierologico della Croce Rossa. Mascherine a 50 centesimi finite: troppe bloccate dalla burocrazia. Con la cura al plasma mortalità ridotta dal 15% al 6% a Pavia e Mantova

Germania, riaprono le palestre: code agli ingressi (ma con le mascherine)

Riaprono anche le palestre in Germania, ormai entrata in fase 2 avanzata. E la gente, dopo settimane chiusa in casa, fa la fila ordinata in attesa di poter entrare. Tutti con la mascherina ovviamente. Una riapertura che ha portato con sé un innalzamento dell'indice di contagio, l'R con zero. La Germania sarà anche un banco di prova per tutti gli altri Paesi, Italia compresa, che stanno per riaprire attività secondarie.

Continua il calo dei nuovi contagi da coronavirus in Italia, 744 nelle ultime 24 ore secondo la Protezione civile, e i ricoveri nelle terapie intensive scendono, per la prima volta dall'inizio del 10 marzo sotto, quota mille. Siamo a 999, 28 in meno rispetto a domenica. I pazienti guariti dalla Covid-19 sono fino a oggi 106.587, con un incremento di 1.401. Scende anche il numero dei malati, 82.488, cioè 836 in meno rispetto a domenica. Intanto dal governo arriva il via libera alle Regioni sicure: "Dal 18 maggio ok alle riaperture di bar, ristoranti, estetisti e parrucchieri".

  • 11 mag

    Dl rilancio, nella bozza 5,7 miliardi per le integrazioni salariali

    Nuove risorse per finanziare le integrazioni salariali dei lavoratori. E' quanto prevede l'ultima bozza del dl Rilancio. La misura, volta a tutelare i lavoratori, qualora necessario per il prolungarsi degli effetti sul piano occupazionale dell'emergenza Covid-19, istituisce nell'ambito di previsione del ministero del Lavoro un apposito capitolo di bilancio con dotazione per il 2020 pari a 5.693,7 milioni e corrispondente a una maggiore spesa in termini di indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche pari a 3.723,9 milioni di euro.

  • 11 mag

    Arcuri: "Mascherine finite? Colpa di farmacisti e distributori"

    "La colpa non è mia ma di distributori e farmacisti". Lo ha detto in una nota il Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri, replicando alle parole di Federfarma, secondo cui "le mascherine chirurgiche sono quasi tutte finite". "Le farmacie - sottolinea Arcuri - non hanno le mascherine perché due società di distribuzione hanno dichiarato il falso non avendo nei magazzini i 12 milioni di mascherine che sostenevano di avere".

  • 11 mag

    Scuola, Azzolina: "Nel dl Rilancio risorse per 1,5 miliardi"

    "In arrivo maggiori risorse per la scuola: nel decreto Rilancio quasi 1 miliardo e mezzo per ripartire. E una buona notizia per i docenti precari: 16mila posti in più per le assunzioni attraverso i concorsi". Lo scrive
    su twitter il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina.

  • 11 mag

    Fase 2, Zaia: "Se tutto confermato incontro proficuo"

    "Le istanze delle Regioni sembrano vengano accolte. E' una sorta di anticipazione dell'autonomia". Lo dice il governatore Luca Zaia, circa il confronto sulla Fase 2 con il governo. "Se tutto sarà confermato - spiega - considero proficuo per i veneti l'esito dell'incontro". "Il premier - spiega - ha datola possibilità per le Regioni di presentare un programma di aperture per il 18. Il Veneto, con estrema coerenza, presentera' in settimana la ripartenza totale".

  • 11 mag

    Autonomia Regioni sulle aperture, il governo potrà bloccare tutto

    Le Regioni potranno riaprire in autonomia le attività a partire dal 18 maggio, ma il governo avrà la possibilità di intervenire nel caso in cui, in base all'andamento dei dati sulla curva del contagio e dei criteri definiti dal ministero della Salute, fosse necessario bloccare una nuova diffusione del virus. E' quanto emerso nell'incontro governo-Regioni per la fase 2,. Gli interventi saranno tempestivi, si spiuega, in stretto contatto tra governo e Regioni. 

  • 11 mag

    Dl rilancio, bozza: bonus vacanze fino a 50mila euro di Isee

    Tax credit per le vacanze in Italia per le famiglie con Isee fino a 50mila euro anzichè 35mila. E' una delle novità contenute in una nuova bozza del decreto Rilancio, ancora in fase di lavorazione. Il bonus resta di 500 euro a famiglia (300 se i componenti sono due, 150 per una persona sola), da spendere in imprese turistico-ricettivo o b&b. Sarà fruibile all'80% come sconto sul prezzo ( a fronte di fattura elettronica o documento in cui compaia il codice fiscale del desintatario) e per il 20% come detrazione in sede di dichiarazione dei redditi. 

  • 11 mag

    Il governo alle Regioni: dal 18 ok a ristoranti, bar e parrucchieri

    Tra giovedì e venerdì, sulla base dei dati del monitoraggio, arriveranno le linee guida per consentire alle Regioni di riaprire dal 18 maggio commercio al dettaglio, bar e ristoranti, estetisti e parrucchieri. E' quanto emerso nell'incontro fra governo e Regioni. Le linee guida e i protocolli di sicurezza saranno indicati per ogni attività, si spiega, perché tutte possano riaprire nella massima sicurezza. 

  • 11 mag

    Fase 2, Toti: ok di Conte alla richiesta di autonomia alle Regioni

    Giuseppe Conte "ha accolto la richiesta di autonomia dele Regioni nella gestione della fase 2, avanzata nei giorni scorsi con una lettera dei governatori indirizzata al premier". Lo scrive il presidente della Liguria Giovanni Toti su Twitter precisando che "dal 18 marzo si potranno quindi aprire le attività sotto la nostra responsabilità e in base alle esigenze del territorio. Il governo farà le sue proposte che verranno integrate da quelle degli enti locali e insieme porteremo avanti l monitoraggio della situazione. Avanti con buone senso. Ripartiamo insieme!".

  • 11 mag

    Coronavirus, in Italia calano i contagi. Superati i 15mila morti in Lombardia - VIDEO

  • 11 mag

    Lombardia, raccolte 45mila firme: "Fateci i test" - VIDEO

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali