Svizzera, gel e mascherine: gli studenti tornano a scuola
© Ansa
© Ansa
L'annuncio del ministro dell'Istruzione Jean-Michel Blanquer: "Siamo rigidi nell'applicare il protocollo sanitario". Ma il governo prosegue con le riaperture graduali: "Non andare a scuola è peggio"
© Ansa
In Francia 70 scuole tra materne ed elementari sono state chiuse dopo la scoperta di nuovi casi di coronavirus a una settimana dalla fine del lockdown. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione, Jean-Michel Blanquer. "Sono probabilmente casi contratti prima di tornare a scuola, all'uscita dal confinamento l'11 maggio", ha spiegato. Blanquer ha poi aggiunto che la nuova chiusura è la dimostrazione della severità e rigidità nell'applicazione dei protocolli sanitari.
Avanti con la riapertura progressiva delle scuole - "Queste chiusure sono la dimostrazione del fatto che siamo rigidi", ha aggiunto il ministro senza specificare se i casi di contagio riguardino alunni o insegnanti, Blanquer ha comunque aggiunto che questi casi non rimettono in alcun modo in discussione la volontà del governo di andare avanti con la riapertura progressiva delle scuole promossa dall'attuale amministrazione del presidente Emmanuel Macron. "Le conseguenze del non andare a scuola sono molto piu' gravi", ha osservato Blanquer.
La scelta delle famiglie - In Francia sono circa 40mila le scuole che hanno riaperto dopo la fine del lockdown anche se le famiglie sono state lasciate libere di scegliere se tenere a casa i figli o rimandarli in aula. E' stato calcolato che il 30% degli studenti francesi sia effettivamente ritornato sui banchi in questo periodo.
© Ansa
© Ansa