FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Consiglio Ue adotta le conclusioni sul clima: accordo su obiettivo "emissioni zero" entro il 2050

"Non ci sono state divisioni", sottolinea Angela Merkel, "solo la Polonia ha deciso di non aderire, ma ha promesso di farlo a giugno"

inquinamento co2,carbone

Il Consiglio europeo ha adottato le conclusioni sul clima. Lo ha reso noto il presidente Charles Michel aggiungendo che i leader Ue hanno trovato un accordo sull'importante obiettivo "emissioni zero" entro il 2050. Il cancelliere Angela Merkel ha affermato di "essere abbastanza soddisfatta poiché non ci sono state divisioni, a parte la Polonia che ha bisogno di un po' di tempo: ha detto però che aderirà al patto a giugno".

Von der Leynen: "E' stato un successo" "Congratulazioni a te Michel per questo tuo primo Consiglio che è stato un successo, nella sua prima giornata. C'è stato un intenso dibattito sul Green deal e diventeremo un continente neutrale dal 2050, è stato un successo e i leader lo hanno sostenuto". Lo ha detto il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Siamo pronti, noi vogliamo essere un modello ed essere apripista", ha aggiunto, parlando di un "dibattito molto vivace e ricco" tra i leader sul Green deal.

 

Conte: "Europa deve essere pronta aassumere la leadership nella lotta all'inquinamento" "L'Europa deve essere capace di assumere la leadership geopolitica della lotta per il clima, perché il suo esempio virtuoso non basterebbe a fermare il riscaldamento globale, se le altre grandi economie del mondo non la seguiranno. E per concretizzare il 'Green deal' dell'Ue, sarà necessario sostenere finanziariamente la transizione energetica nei Paesi e nei settori ancora fortemente dipendenti dai combustibili fossili". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Bruxelles durante un breve incontro con alcuni giornalisti a margine del Consiglio europeo, che proprio su questo tema sta cercando di superare le differenze di posizione fra gli Stati membri, con i paesi dell'Est che chiedono garanzie finanziarie, nell'ambito del bilancio pluriennale comunitario 2021-2027, prima di impegnarsi ad accettare l'obiettivo della "neutralità climatica" al 2050.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali