"PER LE LIBERTA'"

Catalogna, oggi sciopero generale "contro la repressione" | Anche il calcio aderisce

La protesta era stata indetta giovedì scorso da Cgt e altri tre sindacati: l'invito è rivolto non solo ai lavoratori ma a tutta la cittadinanza. Niente allenamenti per il Barcellona

03 Ott 2017 - 12:50
 © -afp

© -afp

In Catalogna, i lavoratori che aderiscono ai sindacati spagnoli Cgt, Iac, Intersindical Csc e Cos sciopereranno oggi per "lottare contro la repressione e per le libertà". Le quattro sigle hanno invitato tutta la cittadinanza ad aderire alla mobilitazione, indetta giovedì. All'appello hanno risposto anche gli altri sindacati della regione per mostrare un'immagine di unità di fronte alla repressione subita dai catalani in occasione del referendum.

Tra gli altri, a scioperare saranno i dipendenti del porto di Barcellona, le università pubbliche, i trasporti, il museo d'arte contemporanea. Resterà chiusa anche la Sagrada Familia.

Sciopera anche il calcio - La mobilitazione colpisce anche il calcio con il Barcellona che, in tutte le sue formazioni - quella professionistica e le giovanili -, ha deciso di scioperare. Nessuno dei suoi tesserati, infatti, si allenerà nella giornata odierna.

I motivi della protesta - La Cgt ha spiegato che i sindacati si mobilitano contro la repressione dei diritti fondamentali in Catalogna: un appello che avrà maggiore risonanza all'indomani del voto referendario durante il quale le cariche della polizia spagnola sui seggi hanno ferito 840 persone. Lo sciopero è stato confermato dopo il referendum dai quattro sindacati, che avevano promesso di revocarlo qualora il voto si fosse svolto "normalmente".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri