FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brasile, Lula licenzia il comandante dell'esercito

La decisione è stata annunciata all'indomani di un incontro tra il presidente brasiliano e i capi delle forze armate a Brasilia. Júlio Cèsar de Arruda era in carica da appena 15 giorni.


Brasile, Lula licenzia il comandante dell'esercito - foto 1
Ansa

In Brasile il presidente Luiz Inácio Lula da Silva ha licenziato il comandante dell'esercito, il generale Júlio Cèsar de Arruda, in carica da appena 15 giorni.

Lo scrive "Globo News". La decisione è stata annunciata all'indomani di un incontro tra Lula e i capi delle forze armate a Brasilia, dopo l'attacco sovranista ai palazzi della democrazia dell'8 gennaio.

 

Guerriglia in Brasile, devastazioni e arresti dopo l'assalto degli estremisti al Parlamento e al palazzo presidenziale

Scene di devastazione in Brasile dopo l'assalto dei sostenitori dell'ex presidente Bolsonaro al Parlamento. Le forze di sicurezza hanno bloccato l'area intorno al Congresso, al palazzo presidenziale e alla Corte suprema dopo i disordini scatenati dagli estremisti per impedire a Lula di prendere il potere dopo la vittoria nelle elezioni. I soldati smantellano il campo sistemato dai supporter di Bolsonaro, mentre molti movimenti sociali manifestano a difesa della democrazia a San Paolo dopo la rivolta degli estremisti.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

In Brasile dopo l'assalto ai palazzi delle istituzioni di due settimane fa la situazione sembra essere ancora ad alta tensione. Arruda sarà sostituito dal comandante militare del sud-est, il generale Tomás Miguel Ribeiro Paiva, che mercoledì scorso ha tenuto un discorso alle sue truppe chiedendo rispetto per i risultati elettorali, affermando: "E' il governo del popolo. Alternanza di potere. E' il voto, e quando votiamo, dobbiamo rispettare il risultato delle urne. Questa è la convinzione che dobbiamo avere, anche se non ci piace".

 

Arruda aveva assunto il comando dell'esercito ad interim il 30 gennaio, ed era stato confermato dal ministro della Difesa, Josè Múcio Monteiro, il 6 gennaio. Il governo Lula non ha ancora spiegato il motivo della decisione.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali