FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Biden e la sua cyclette, un problema di cybersicurezza per la Casa Bianca

La Cia vorrebbe evitare a tutti i costi che hacker russi o cinesi mettano il naso nella palestra del presidente Usa

Tgcom24

Joe Biden, appena si è trasferito alla Casa Bianca, ha già firmato una serie di provvedimenti di grande peso riguardanti la pandemia e la recessione. Ma al centro dell'attenzione degli esperti di cybersecurity è finito il suo allenamento quotidiano. Il presidente americano, 78 anni, infatti si esercita ogni mattina con una Peloton, una cyclette molto sofisticata, dotata di microfono e  telecamera, collegata online con altri utenti.

Peloton è una sorta di ibrido tra cyclette tradizionale e piattaforma social: equipaggiata con un tablet e consente ai suoi utenti di trasmettere live, di partecipare a lezioni online e di comunicare con gli altri.  Ogni utente ha un "leader board name" che lo identifica sullo schermo e un "output" che misura i suoi sforzi. Il costo supera i 2mila dollari. E' stato durante il lockdown di primavera che Biden ha cominciato a fare esercizio in una palestra casalinga. Secondo il New York Times, pare che ogni mattina discuta con la moglie su chi possa usare per primo la Peloton.

 

 

Il problema per gli esperti di sicurezza è rappresentato proprio dal microfono e dalla telecamera di cui è dotata ogni Peloton. La Cia vorrebbe evitare a tutti i costi che hacker russi o cinesi mettano il naso nella palestra della Casa Bianca. L'allarme è stato lanciato dal periodico Popular Mechanics nell'articolo "Perché Joe Biden non può portare la sua Peloton alla Casa Bianca". Secondo gli esperti invece Biden può usare la sua Peloton, ma solo dopo che il Secret Service e la sicurezza nazionale Usa ci avranno messo le mani, trasformandola in qualcosa di molto divierso dal modello abituale.

 

Pare che anche Michelle Obama usi una Peloton modificata, schermata da interferenze, ma la sua portavoce non conferma. Biden non sarebbe il primo presidente i cui vizi elettronici confliggono con la necessità di sicurezza della Casa Bianca. Donald Trump amava usare il suo iPhone personale per le telefonate agli amici. Barack Obama si era portato il BlackBerry e poi ha voluto un iPad.

 

Usa, Biden per prima volta da presidente nello Studio Ovale 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali