Terrore a Berlino: furgone sulla folla durante corteo Lgbt
© Afp
© Afp
Continua la caccia all'uomo: non è ancora chiaro se il giovane, Abdul B., abbia agito da solo. Il veicolo lanciato sulla folla, ora sequestrato, non era a noleggio
© Tgcom24
C'è un sospetto, Abdul B., non ancora arrestato, ma noto alle forze dell'ordine per l'attacco al Pride di Berlino (al momento il bilancio è di un morto e 16 feriti, di cui 3 gravi). L'attentatore è fuggito a piedi quando il furgone bianco, dopo aver travolto la gente, si è schiantato contro un albero. Secondo quanto riportato dalle autorità, il sospettato ha 21 anni, ha parenti nella capitale tedesca, è legato ad "ambienti islamisti" ed è stato rilasciato dal riformatorio nel maggio 2026. Secondo i testimoni, alcune persone sono state ferite da arma da taglio e altre hanno riferito di aver visto un uomo vestito di nero con un machete. Non è ancora chiaro se il sospettato fosse effettivamente alla guida del veicolo e a chi appartenesse il furgone bianco. Si tratta di un mezzo privato, non di un'auto a noleggio, ha spiegato il portavoce della polizia. Il furgone, vuoto e gravemente danneggiato, è stato sequestrato sul luogo del crimine. La polizia spera di ricevere segnalazioni, filmati e foto dalla popolazione e ha creato a tal fine un portale dedicato. "La caccia all'uomo è in corso con la massima intensità", assicurano da ambienti investigativi.
La polizia di Berlino ha fornito sommarie informazioni sul giovane ricercato, precisando che è alto 1,90 m., ha una corporatura snella, capelli neri e che indossava una felpa nera con cappuccio e pantaloni bianchi. "In nessun caso, - si legge nella nota, - bisogna avvicinarsi all'uomo ricercato o tentare un contatto diretto. Potrebbe essere armato e pericoloso". Si sta indagando su diverse segnalazioni, ma, secondo le fonti, ci sono versioni contrastanti sulla presenza di un singolo o più aggressori. L'area intorno al luogo del crimine è stata ampiamente isolata e il parco Tiergarten è stato perlustrato con telecamere termiche.
Secondo quanto riferito dal portavoce della polizia, in città sono in corso diversi interventi delle forze dell'ordine in relazione al fatto. Tra questi vi è stata una perquisizione in un appartamento a Schoeneberg. Tuttavia, non è stato effettuato alcun arresto poiché non è stata trovata alcuna persona, come ha riferito il portavoce della polizia Florian Nath alla Deutsche Presse-Agentur. L'irruzione, alla quale hanno partecipato le forze speciali della polizia (SEK), è avvenuta, secondo le informazioni del quotidiano Die Welt, intorno all'1:10.
© Afp
© Afp
Secondo la ricostruzione del quotidiano Bild, l'attacco si sarebbe sviluppato in più fasi: un veicolo bianco avrebbe investito un gruppo di persone lungo Ahornsteig, nel parco Tiergarten, prima di schiantarsi contro un albero. Dopo l'apertura degli airbag, il conducente sarebbe sceso dal mezzo e avrebbe aggredito alcune persone con un'arma da taglio, per poi fuggire.
"Parte integrante delle indagini - ha spiegato la polizia - è verificare se ci sia stata una seconda fase del reato dopo quella in cui il veicolo era in movimento. Se qualcuno sia poi sceso dal veicolo e abbia aggredito delle persone con possibili armi da taglio, ferendole".