NAVBEL: "UN ATTO DI TERRORISMO"

Belgio, attacco col coltello ad Anversa durante una manifestazione curda: sei feriti e quattro arresti

"Due persone sono in fin di vita. Gli aggressori si sono infiltrati tra la folla", ha detto un portavoce della polizia

22 Gen 2026 - 23:17
videovideo

Sei persone sono rimaste ferite a seguito di un attacco con coltello nel corso di una manifestazione curda ad Anversa, in Belgio. Lo riporta la radio locale Rtbf. Tutte le vittime sono state portate in ospedale e "due sono attualmente in fin di vita", ha dichiarato un portavoce della polizia. Quattro sospettati sono stati arrestati: secondo i primi accertamenti, si erano infiltrati tra la folla. In corso indagini approfondite, inclusa la ricerca di prove. Il movente dell'aggressione resta da accertare.

"Manifestazione pacifica, poi la situazione è sfuggita di mano"

 "L'aggressione è avvenuta in serata davanti al Teatro dell'Opera di Anversa, dove si svolgeva la manifestazione. Secondo i nostri colleghi, quattro feriti sono stati soccorsi sull'Operaplein e altri due sono stati trovati nei pressi della Rooseveltplaats e della Sint-Elisabethstraat", ha detto un portavoce della polizia. "Abbiamo arrestato quattro sospetti", ha aggiunto. "La manifestazione, alla quale erano presenti duecento o trecento persone, inizialmente era pacifica. Ma verso la fine, la situazione è sfuggita di mano. La polizia era già presente per garantire che tutto procedesse senza intoppi. Gli agenti hanno potuto prestare i primi soccorsi mentre diverse équipe mediche arrivavano sul posto", ha concluso. La manifestazione era stata indetta in solidarietà con i curdi del Rojava.

La comunità curda: "Atto di terrorismo"

 "Un atto di terrorismo contro la comunità curda". L'organizzazione che rappresenta la comunità belga-curda, Navbel, definisce così l'attacco al coltello ad Anversa. L'aggressione sarebbe avvenuta al momento dello scioglimento di un presidio che - ha dichiarato il portavoce dell'organizzazione, Orhan Kilic, alla testata fiamminga Hln - fino a quel momento era stata "pacifica". "Un gruppo di uomini, infiltratisi tra i manifestanti, ha improvvisamente estratto dei coltelli e ha iniziato a colpire in modo indiscriminato", ha riferito il portavoce, ritenendo l'attacco mirato. "Non è diverso dagli attentati jihadisti contro civili nelle strade, nei mercatini di Natale o in altri luoghi pubblici", ha sottolineato l'organizzazione, chiedendo alle autorità del Belgio di qualificare l'episodio come terrorismo e di "non minimizzare".

Navbel ha inoltre annunciato l'annullamento di un'altra manifestazione curda, già autorizzata, prevista per venerdì 23 gennaio sempre ad Anversa. "Per rispetto delle vittime e per preservare la calma, l'evento è stato cancellato - ha spiegato il portavoce -. Ma continueremo a scendere in piazza per denunciare quanto accade in Rojava e in Siria".

Ti potrebbe interessare

videovideo