FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Austria, lʼannuncio di Hofer: "Pronti a un referendum sullʼappartenenza di Vienna allʼUnione europea"

Il candidato dellʼestrema destra alla presidenza: "Al voto se Bruxelles diventerà più centralizzata dopo la Brexit". Schulz rinuncia a ricandidarsi per la presidenza dellʼEurogruppo

Austria, l'annuncio di Hofer: "Pronti a un referendum sull'appartenenza di Vienna all'Unione europea"

Il candidato presidenziale dell'estrema destra austriaca, Norbert Hofer, ha affermato che potrebbe spingere per un referendum sull'appartenenza alla Ue. "Se la risposta alla Brexit sarà un'Unione europea centralizzata, dove ai parlamenti nazionali viene tolto potere e dove l'Unione è governata come uno Stato, in questo caso dovremo tenere un referendum in Austria, perché porterebbe ad un cambiamento costituzionale", ha detto infatti Hofer.

Hofer ha più volte affermato che un voto per lui non vuol dire un voto per l'uscita dell'Austria dalla Ue. Tuttavia, alla Bbc ha affermato anche che ci sono due questioni su cui potrebbe cambiare idea. Una è il futuro dell'accesso della Turchia alla Ue; l'altra è la risposta dell'Unione all'uscita della Gran Bretagna. Anche se l'Ue è importante per l'Austria, ha detto Hofer, noi volevamo "un'Unione Europea migliore". Le nuove elezioni presidenziali austriache sono in programma per il 4 dicembre e i sondaggi indicano attualmente una situazione di parità.

Europarlamento, Schulz rinuncia a ricandidarsi a presidenza - Intanto, il presidente dell'Europarlamento, Martin Schulz, ha annunciato la sua decisione di non ricandidarsi per la terza volta alla guida dell'Assemblea di Strasburgo. Sarà, invece, capolista del suo partito, la Spd, nel Land del Nordreno Vestafalia, alle elezioni politiche tedesche del prossimo anno. "Continuerò a battermi per l'Europa dalla Germania", ha detto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali