C'era anche un fegato da trapiantare sull'aereo caduto a Birmingham, in fase di atterraggio. L'organo è stato recuperato tra le fiamme e l'intervento è stato portato a termine con successo. Il fegato del donatore è stato trasportato al vicino Queen Elizabeth Hospital, malgrado il Cessna precipitato avesse preso fuoco.
A raccontare la vicenda è stato il sito internet della tv saltellitare britannica Sky News. A bordo dell'ultraleggero due uomini sono rimasti feriti, uno dei quali in modo grave, al momento dell'incidente, che pare sia stato causato dalla fitta nebbia.
"Siamo riusciti molto rapidamente", ha raccontato un portavoce della polizia, che ha trasportato l'organo nella struttura ospedaliera "a scortare l'ambulanza, con il servizio trapianti, dall'aeroporto all'ospedale dove l'organo era destinato".
Il trapianto è stato effettuato immediatamente dopo l'arrivo del fegato. Inoltre, un pilota della Warwickshire e Northamptonshire Air Ambulance (Wnaa, il servizio di elioambulanza della zona) si è introdotto nella carcassa dell'aereo in fiamme per interrompere la fornitura del carburante dopo lo schianto.
"Il pilota della Warwickshire and Northamptonshire Air Ambulance è entrato con coraggio nella carlinga in fiamme e, grazie alla sua competenza tecnica, ha localizzato e interrotto l'afflusso di carburante e ha reso il ferito meglio accessibile ai pompieri", ha spiegato un portavoce di Wnaa.
Il pilota del Cessna, un uomo di 58 anni, è rimasto intrappolato tra i rottami e ha riportato lesioni multiple: è stato immediatamente trasportato in ospedale. Una seconda persona è stata curata sul posto per ustioni al corpo e un problema alla schiena.
L'incidente ha creato gravi disagi ai viaggiatori, determinando ingorghi sulle strade intorno all'aeroporto di Birmingham e rendendo necessaria la sospensione di tutti i voli, sia in partenza sia in arrivo. In un comunicato, il sito Internet dell'aeroporto di Birmingham Airport ha informato che terminal e piste rimarranno chiuse almeno fino alla mezzanotte di sabato in seguito all'incidente. Sull'accaduto sarà aperta un'inchiesta.