Una trentina di minatori risultano dispersi dopo un'esplosione in una miniera in Nuova Zelanda. Lo ha reso noto a Radio New Zealand il sindaco di Greymouth, una piccola città sulla costa ovest dell'isola del Sud del Paese. La deflagrazione è avvenuta nella miniera della compagnia Pike River Coal Co., a circa 50 km da Greymouth. Sul luogo sono intervenuti gli uomini dei soccorsi e le autorità locali.
Non è ancora chiaro cosa sia accaduto nel sito di Pike River, nel sud del paese, ma le informazioni diffuse dalla compagnia che gestisce la miniera non sono rassicuranti. "Stiamo ancora cercando di capire le cause dell'esplosione", avvenuta dopo le 4 del pomeriggio.
Sulla scena del disastro sono in corso le operazioni di scavo e soccorso, ma solo due minatori sono riusciti a risalire i superficie mentre non è possibile comunicare con quelli rimasti sottoterra. La produzione della miniera, alla quale si arriva attraverso un tunnel di circa 2 chilometri e mezzo, è cominciata lo scorso anno. Per costruire la galleria sotto il monte Paparoa ci sono voluti ben 10 anni.