mondo

Gb, protesta studenti: 32 arresti

10 Nov 2010 - 21:42

La protesta studentesca contro l'aumento delle rette universitarie a Londra si è conclusa con 32 persone arrestate e 14 ferite, di cui sette agenti, ma nessuno in modo grave. Lo ha reso noto la BBC online citando Scotland Yard. La polizia ha ripreso il controllo della situazione ma in serata si registravano ancora alcune scaramucce tra studenti e forze dell'ordine. Dal tetto di un edificio sono stati lanciati liquidi e un estintore sugli agenti.

I cinquantamila studenti che hanno manifestato il loro malcontento a Westminster e lungo il Tamigi, hanno devastato il quartier generale dei Tory a Millbank Tower.

Gli incidenti sono giunti inaspettati, nemmeno la polizia era pronta. Scotland Yard prevedeva una marcia pacifica con circa 15.000 partecipanti. Invece gli studenti hanno stupito tutto attaccando anche la sede dell'MI5, i servizi segreti interni, costringendo il personale a barricarsi chiudendo il proprio ingresso con pesanti portoni in metallo e facendo piantonare dalla polizia le entrate sul retro.

A Westminster 200 giovani hanno tenuto un sit-in di protesta davanti alla camera dei Comuni. Ma la rabbia di alcuni facinorosi si è sfogata soprattutto contro il quartier generale dei conservatori, responsabili dei piani che triplicherebbero in alcuni casi le tasse universitarie. In circa 200 hanno fatto irruzione tra i fumogeni, facendo a pezzi la reception e distruggendo il soffitto. Il gruppo è salito in cima al grattacielo e da lì ha lanciato pezzi di cemento e persino un estintore sui poliziotti.

Aaron Porter, il presidente della "National Union of Students", l'associazione nazionale degli studenti, ha condannato le violenze. "Non erano previste nella nostra manifestazione, la nostra protesta è stata snaturata", ha detto alla BBC.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri