mondo

Nefertiti? Non era così bella...

20 Set 2010 - 14:59

Il simbolo della bellezza per antonomasia, la regina egizia Nefertiti, potrebbe non esserlo più. Un team di ricercatori ha scoperto un secondo rivestimento del mitico busto, dal naso sporgente e rughe intorno alla bocca e gli occhi. Per adeguarla a canoni estetici più elevati, gli scultori dell'epoca avrebbero ritoccato il volto. In precedenza altri scienziati tedeschi avevano insinuato il dubbio di un "trattamento di bellezza"

Bettany Hughes, secondo il stio del Daylinews, con la sua equipe ha effettuato una serie di tac, scoprendo così un secondo modello calcareo con un naso curvo e rughe intorno agli occhi. Le analisi hanno dimostrato che, rispetto alla faccia esterna di stucco, quella interna aveva gli zigomi meno sporgenti, rughe intorno all'angolo della bocca e le guance e minore profondità agli angoli delle palpebre. I cambiamenti sono stati fatti forse per rendere la regina più aderente agli ideali di bellezza del tempo.

"E' un vero e proprio ritratto di una donna vera", ha commentato la Hughes. Il prossimo passo sarà una spedizione nella Valle dei Re dove gli scineziati pensano sia stata sepolta la sorella di Nefertiti. in questo modo potrebbero verificare se la dinastia avesse le stesse caratteristiche.

Il busto di Nefertiti, che morì intorno al 1330 a.C, forse a 29 anni, è una delle icone più riconosciute dell'antico Egitto, sicuramente dopo la maschera del Tutenkhamen re.

Il busto venne ritrovato in Egitto nel 1912 a Tell el-Amarna, la capitale dove risiedeva il marito, il faraone Akhenaton. Ora si trova a Berlino. Fin dalla sua prima esposizione pubblica nel 1923, la precisione delle linee e la finezza della lavorazione avevano incanto i visitatori di tutto il mondo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri