mondo

Condannato a morte sarà fucilato

23 Apr 2010 - 20:27

Lo Utah metterà a morte un condannato con il plotone di esecuzione: lo ha stabilito un giudice federale accogliendo la richiesta del detenuto. Ronnie Lee Gardner, 49 anni, condannato a morte per aver ucciso 25 anni fa un avvocato durante una evasione, sarà fucilato da 5 uomini. La decisione riapre il dibattito su metodi di esecuzione "selvaggi" dello stato dei mormoni. L'unico, dei 35 stati Usa con la pena di morte, ad avere la fucilazione.

Lo Utah è l'unico stao che ha usato la fucilazione da quando nel 1976 la Corte Suprema ha autorizzato ad applicare di nuovo la pena di morte. Da allora solo due uomini sono stati messi a morte con questo medodo: Gary Gilmore nel 1976 e John Albert Taylor nel 1996.

Diversi furono i tiratori scelti che si offrirono volontari per l'esecuzione di Taylor. Il condannato fu bendato e legato su una sedia con, applicato sul maglione blu, un cerchietto bianco all'altezza del cuore affinché i cinque incaricati di premere il grilletto non potessero sbagliare.

All'udienza a Salt Lake City l'avvocato di Gardner, Andrew Parnes, ha detto che presenterà appello, ma non si capisce quale sarà la sua istanza, visto che è stato lo stesso condannato a chiedere di essere fucilato. Oltre a Gardner, almeno quattro altri condannati del braccio della morte dello Utah hanno chiesto di essere fucilati.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri