mondo

Eurocontrol:"Ritorno normalità Ue"

22 Apr 2010 - 08:47

Mentre la situazione dei voli in Europa sta lentamente tornando alla normalità, diversi aeroporti in Svezia sono stati di nuovo chiusi fino a nuovo ordine a causa di un ritorno di ceneri vulcaniche provocate dall'eruzione islandese. Per oggi Eurocontrol aveva previsto il ritorno del traffico aereo al 100% dell'operatività.

Secondo i meteorologi il cambiamento dei venti non ha dissolto come si aspettavano gli esperti la nube già presente nella regione. Eurocontrol su Twitter rileva quindi che ci saranno ancora restrizioni nel Nord della Scozia, nell'Ovest della Svezia e nel Sud della Finlandia.

Al momento ila chiusura dello spazio aereo svedese non riguarda tuttavia l'aeroporto di Stoccolma. I voli sono regolari in Danimarca mentre lo spazio aereo rimane chiuso sulla maggior parte della Finlandia

Riaperto tutto lo spazio aereo della Norvegia
Tutto lo spazio aereo della Norvegia, che era rimasto ancora chiuso, è stato riaperto nel primo pomeriggio. Lo riferiscono le autorità portuali. 

Parigi tornata alla normalità
Dopo una settimana di fermo del traffico aereo europeo, la crisi più grave della storia dell'aviazione civile dopo l'11 settembre con perdite milionarie, più di sette milioni di passeggeri bloccati a terra, 100.000 voli cancellati, si riprende a viaggiare. A Parigi, l'attività del maggiore aeroporto, Roissy-Charles de Gaulle, è tornata di nuovo alla normalità.

Ripresi molti voli da Shanghai verso l'Europa
La China Eastern ha ripreso nella notte i collegamenti tra la Cina e l'Europa. Lo riferisce un comunicato della compagnia. La scorsa notte sono partiti da Shanghai aerei della compagnia cinese con destinazioni europee, in particolare Mosca, Francoforte e Parigi. Oltre 8.000 i passeggeri che erano rimasti a terra a causa della cancellazione di 17 voli verso l'Europa. Così sono partiti aerei Airbus A346 e A343, i più grandi in dotazione alla compagnia, per permettere di imbarcare quanti piu' passeggeri, compresi coloro che sono rimasti bloccati a Shanghai per giorni. Anche Lufthansa, Air France, Virgin Atlantic, KLM, Aeroflot e Finnair hanno ripreso ad operare dalla Cina.

Esperti:"Eruzione continua, attività stabile"
Prosegue l'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull, ma l'attività vulcanica resta stabile in confronto a mercoledì. Lo affermano fonti della protezione civile islandese secondo le quali inoltre "non vi sono segnali di altre eruzioni". Gli esperti hanno anche detto che "il pennacchio di fumo resta basso e le scosse non sono aumentate". Ieri gli scienziati islandesi avevano detto che la potenza dell'eruzione era diminuita dell'80 per cento e che le ceneri avevano raggiunto un "livello insignificante".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri