mondo

Aerei, entro giovedì 100% traffico

21 Apr 2010 - 09:17

Sta per chiudersi definitivamente l'emergenza trasporti innescata dall'eruzione del vulcano islandese. Entro giovedì si prevede infatti il ritorno al 100% del traffico aereo in Europa, mentre mercoledì il totale dei voli operativi è salito all'80%, secondo i dati di Eurocontrol. Nello spazio aereo sono infatti circolati 22.500 velivoli contro una media pari a 28mila. Le restrizioni rimangono limitate a Finlandia e nord della Scozia.

Riaperto spazio aereo di Norvegia e Danimarca. Finlandia ancora ko
Lo spazio aereo della FInlandia è stato nuovamente chiuso, mentre la Norvegia ha prolungato la riapertura fino alle 14. E' possibile che le operazioni aeroportuali vengano prolungate fino alla mezzanotte.  Riapre anche l'intero spazio aereo della Danimarca almeno fino alle 2 di giovedì mattina.

Attivi i collegamenti tra Giappone ed Europa
Certamente è la riapertura di Heathrow a Londra quella che ha dato i maggiori segnali di ripresa specie con i voli tra Giappone ed Europa. Japan Airlines infatti ha ripreso i suoi 10 collegamenti di andata e ritorno, inclusi quelli per Parigi e Londra, con l'aggiunta di due voli straordinari. All Nippon Airways ne ha annunciati tre per l'Europa, più uno di emergenza.

E' ripartita anche la Virgin Atlantic per Londra, mentre il trasporto cargo prova a normalizzarsi. Nissan Motor, che ha fermato tre linee produttive di altrettanti modelli per mancanza di componenti provenienti dall'Irlanda, sta valutando il riavvio.

Le compagnie aeree hanno perso 1,7 miliardi di dollari
Il blocco dei voli ha causato un danno alle compagnie aeree stimabile in 1,7 miliardi di dollari. Lo ha spiegato il capo della Iata, l'associazione internazionale del trasporto aereo, Giovanni Bisignani, precisando che tra sabato e domenicala perdita è stata di 800 milioni di dollari, mentre la stima "ottimistica" del danno economico per il resto della settimana è di 200 milioni di dollari al giorno.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri