Buona parte degli spazi aerei europei sono chiusi per il quinto giorno consecutivo a causa della enorme nube di cenere sprigionatasi dall'eruzione di un vulcano in Islanda che ha provocato la crisi maggiore per il trasporto aereo dall'11 settembre 2001. Ecco un quadro della situazione aggiornato alle 9:40 ora italiana. Gli asterischi indicano novità o aggiornamenti. Orari in ora italiana.
* AUSTRIA - Aeroporti aperti dalle 6.
* BOSNIA - Aeroporti aperti.
GRAN BRETAGNA - Spazio aereo chiuso fino alle 2 di notte. British Airways "BAY.L" ha cancellato i voli odierni.
BULGARIA - Aeroporti di Sofia e Plovdiv aperti alle 13 di ieri. Gli altri chiusi. Permessi voli in transito a 8.000 metri di altitudine.
REPUBBLICA CECA - Spazio aereo chiuso almeno sino alle 12.
DANIMARCA - Spazio aereo aperto per i voli sopra i 10.800 metri. Spazio aereo al di sotto chiuso per tutta la giornata.
ESTONIA - Spazio aereo chiuso sino alle 14.
* FINLANDIA - Spazio aereo sue due aeroporti aprirà per sei ore oggi grazie a squarci nella nuvola di cenere. Voli attivi tra le città di Turku e Tampere tra 11 e 17. Chiusi gli altri aeroporti.
FRANCIA - Bordeaux, Marsiglia, Nizza, Tolosa e parecchi altri aeroporti del sudovest resteranno aperti almeno sino alle 15. Aeroporti a nord della linea Nizza-Bordeaux resteranno chiusi almeno sino a martedì mattina. Air France "AIRF.PA" ha detto che un test di volo ieri tra Parigi e Tolosa si è concluso senza problemi; i test continuano.
* GERMANIA - Spazio aereo chiuso sino alle 14.
UNGHERIA - Spazio aereo resta chiuso sino alle 12 , per quanto alcuni voli a discrezione del controllo aereo potrebbero essere autorizzati al decollo o all'atterraggio.
IRLANDA - Spazio aereo chiuso sino alle 14 di oggi. Ryanair "RYA.I", prima compagnia aerea a basso costo, ha cancellato tutti i voli da e per l'Europa settentrionale sino a metà mercoledì. Aer Lingus "AERL.I" ha cancellato tutti i voli di oggi.
* ITALIA - Spazio aereo nel nord chiuso dalle 9 di stamani fino alle 8 di domattina.
* LETTONIA - Lo spazio aereo oltre i 6.000 metri ora è aperto ai voli di transito, ma i voli da e per l'aeroporto di Riga non si prevede che ripartano oggi.
LITUANIA - Spazio aperto.
* MONTENEGRO - Aeroporti aperti.
OLANDA - Spazio aereo chiuso almeno sino alle 14 di oggi.
* NORVEGIA - L'aeroporto di Oslo Gardermoen aperto per parte del traffico aereo. Altre parti del Paese, come altre parti della Norvegia settentrionale, chiuse al traffico.
* POLONIA - Aeroporti chiusi oggi. Voli di transito concessi, ma non decolli e atterraggi.
ROMANIA - Spazi aerei chiusi sino alle 11.
RUSSIA - Tutti gli aeroporti aperti. Aeroflot sta volando negli Usa attraverso il Polo Nord.
* SERBIA - Aeroporti aperti.
SLOVACCHIA - Spazi chiusi sino alle 15 di venerdì.
SPAGNA - 17 aeroporti aperti.
* SVEZIA - Spazio aereo aperto ai voli a nord della linea tra Gotheborg e Stoccolma. Scandinavian Airlines "SAS.ST" prenderà oggi una decisione sulla ripresa dei voli.
SVIZZERA - La principale compagnia, Swiss, ha detto di aver cancellato tutti i voli europei da e per la Svizzera sino alle 20. Swiss ha anche cancellato i voli intercontinentali di oggi dalla Svizzera.
TURCHIA - Tutti gli aeroporti aperti. I voli dal Mar Nero alle città di Samsun, Sinop e Zonguldak hanno ricevuto l'avviso di non volare sopra i 6.000 metri.
UCRAINA - Aeroporto di Kiev Borispol aperto.