mondo

Nube, "In Italia nessuna polvere"

18 Apr 2010 - 17:08

"La situazione attuale adesso per noi in volo è apparsa assolutamente tranquilla, non abbiamo visto fenomeni che indicassero la presenza di polveri o di nubi particolarmente strane o, come si dice, vulcaniche". A parlare ai microfoni di News Mediaset è Giulio Inguscio, il pilota che ha sorvolato lo spazio aereo italiano per controllare lo stato della nube vulcanica. "In volo non se nota assolutamente la presenza", assicura il comandante.

Altra voce fuori dal coro è quella di Joachim Hunold, presidente di Air Berlin, la seconda compagnia aerea tedesca. Secondo Hunold lo stop è basato unicamente sulle simulazioni al computer del "Vulcanic Ash Advisory Centre" di Londra.

In un'intervista al domenicale tedesco "Bild am Sonntag", il presidente di Air Berlin spiega che "la chiusura dello spazio aereo è avvenuta unicamente sulla base di questa simulazione, e in Germania non è stato fatto salire nemmeno un pallone aerostatico per misurare la quantità di cenere vulcanica che si trova nell'atmosfera".

La conferma che i cieli tedeschi sono "puliti", infatti, arriva dal portavoce della Lufthansa, Klaus Walther, il quale spiega che nei voli di test compiuti con un Boeing 747 ed un Airbus 340 da Monaco a Francoforte non si è riscontrata la minima traccia di cenere vulcanica.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri