mondo

Mauritania, liberati coniugi Cicala

16 Apr 2010 - 19:27

Sergio Cicala e la moglie Philomene Kaboureésequestrati in Mauritania a dicembre dal braccio armato di Al Qaeda per il Maghreb, sono stati rilasciati. A diffondere la notizia della liberazione sono state fonti del governatorato di Gao, nel Mali settentrionale. "Stanno bene, sono stati appena recuperati e ora sono in una zona sicura", ha fatto sapere la stessa fonte; poco dopo la notizia è stata confermata anche dalla Farnesina.

I coniugi Cicala sono in trasferimento verso una zona sicura e "l'operazione sarà definitivamente conclusa entro breve", ha spiegato il ministro degli Esteri, Franco Frattini. "Abbiamo dovuto lavorare per lunghi mesi in negoziati politici e azioni diplomatiche molto complesse - ha aggiunto -. Io stesso ho visitato a gennaio il presidente del Mali e le autorità della Mauritania, che hanno assicurato grande collaborazione".

Sergio Cicala, 65 anni, e la moglie Philomène Kabouré, 39enne originaria del Burkina Faso, erano stati catturati il 18 dicembre nel Sud-Est della Mauritania, a poca distanza dal confine con il Mali. I loro rapitori li avevano quindi ceduti al gruppo di Al Qaeda per il Maghreb che aveva trasferito i due nel deserto del Mali. Due loro compagni di prigionia, un francese e una spagnola, erano già stati liberati rispettivamente il 23 febbraio e il 10 marzo, mentre sembrava che i sequestratori non avessero alcuna intenzione di rilasciare i coniugi Cicala. A sorpresa, invece, è giunta la notizia diffusa dal governatorato di Gao.

Nelle mani del gruppo terroristico rimangono ancora due uomoni, entrambi di nazionalità spagnola, membri dell'Ong catalana "Barcelona Accio Solidaria", catturati alla fine di novembre nel Nord della Mauritania.

Frattini:"Profondamente soddisfatto"
Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha espresso la sua "profonda soddisfazione" per la liberazione di Sergio Cicala e Filomena Kabouree, sequestrati in Mauritania il 18 dicembre scorso. "Il positivo esito della vicenda - ha affermato il ministro Frattini - è il frutto di un complesso lavoro di squadra". "Le varie componenti degli organismi di Governo hanno dato prova - prosegue il ministro - di straordinaria competenza e spirito di servizio".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri