Due italiani, Simone Montesso, 23 anni di Bolzano, e Massimo Barbiero, 37 di Padova, risultano scomparsi in Venezuela da martedì durante una gita in montagna. L'allarme arriva dall'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi. Montesso è un volontario della Comunità, Barbiero un missionario laico associato alla Giovanni XXIII. I due erano a Merida per lavorare in alcune case-famiglia.
La Farnesina ha attivato tutti i canali necessari per la ricerca dei due connazionali: l'Unità di crisi è in continuo contatto con l'ambasciata di Caracas, attivata insieme al Consolato di Maracaibo, competente per zona, che sta seguendo le ricerche in collegamento con l'Interpol e le autorità locali.
Dei due italiani non si sa nulla dal 6 aprile. Montesso e Barbiero, riferisce l'agenzia Fides, si erano recati nei pressi della località di Merida per una passeggiata in montagna. Nonostante l'intervento della Polizia locale e della Protezione Civile a tutt'oggi le ricerche non hanno dato alcun esito. La Comunità Papa Giovanni XXIII ha lanciato assieme alle famiglie dei dispersi un appello alle autorità del Venezuela e dell'Italia affinché possano impegnarsi nei tempi più rapidi possibili, nella speranza che essendosi persi o rimasti feriti, siano salvati in tempo, senza escludere nessuna ipotesi come quella di un rapimento, in un territorio confinante con la Colombia dove purtroppo questi fatti si verificano spesso.